cronaca

Arriva una volta al mese e fa più tappe in città, Stefano: "Trasportiamo cibo, ma non caso"
1 minuto e 14 secondi di lettura
"La richiesta più strana? In che senso?" risponde ridendo e nascondendo un pizzico di sospetto il corriere Stefano, detto Ciccio, che trasporta tutti quei prodotti che i molti calabresi trapiantati a Genova si fanno spedire dalla propria terra da parenti e amici."



"Da 30 anni effettuiamo trasporti dalla Calabria a Genova per tutti quei calabresi che sono emigrati a Genova e dintorni. Noi cerchiamo di fare questo tipo di spedizioni almeno una volta al mese anche se in questo periodo di lavoro ce n'è poco. Cerchiamo di sopravvivere ed andiamo avanti."



"I prodotti più richiesti sono molti: dai formaggi ai salami, dai vasetti di sottaceti alla tipica n'duja; ed ovviamente gli agrumi. Tutti quei generi alimentari nati e cresciuti in Calabria. In genere quello che spediscono lo consegnamo a domicilio."


"La richiesta più starna che ho ricevuto? Che cosa intende con "strana"? Una volta ho portato una provola della Sila. In genere cerchiamo di accontentare ogni richiesta."


Nel frattempo, andando a sbirciare il contenuto di quei pacchi che sono già arrivati, scopriamo che la sopressata non è la stessa da tutte le parti: "La supprezzata, ossia il salame tipico calabrese, se è fatto in casa ha tutto un altro sapore, ed è impossibile ritrovarlo in un supermercato. Spesso troviamo anche qualche sorpresina, qualcosa che non ci aspettiamo e che ti apre il cuore, ti fa ricordare il profumo di casa tua."