salute e medicina

App interattiva, gratuita e unica al mondo
3 minuti e 1 secondo di lettura
Si chiama Spacy, arriva dallo spazio per insegnare ai bambini come difendersi dal Covid-19 e come affrontare questo momento storico così difficile e stressante. Un vero e proprio eroe anti-Covid protagonista di 'Space for children', una app innovativa, interattiva unica al mondo, nata dall'incontro tra l'ospedale Gaslini di Genova e l'Agenzia spaziale europea che debutterà il giorno di Pasqua.


Protagonista è Spacy che conosce tutte le strategie per combattere il virus e le insegnerà ai più piccoli. Un gioco dove il bambino vince sempre e dove la geolocalizzazione permetterà di modificare i consigli in base alle norme in vigore nella zona da cui si collega. Il cellulare, l'ipad diventano così, attraverso il gioco, un aiuto concreto per affrontare la realtà.


Un progetto unico nel suo genere che nasce con un duplice obiettivo: da una parte l'aspetto ludico e dall'altro quello scientifico. Attraverso una mini sit-com Fanta-Comedy, composta anche da quiz e giochi da risolvere, Space for Children consentirà ai bambini di acquisire, in maniera semplice e immediata, informazioni fondamentali sul difficile contesto in cui si trovano a causa della pandemia. Ma ha anche un deciso obiettivo scientifico: le scelte dei piccoli giocatori consentiranno ai ricercatori di raccogliere nuovi dati sugli effetti psicologici dell'emergenza sui bambini.


"Abbiamo fatto sin da subito nostro il progetto ‘Space for Children’ - racconta la dottoressa Silvia Scelsi responsabile del dipartimento delle professioni sanitarie dell’Ospedale Gaslini - abbiamo messo nel progetto tutta la nostra esperienza e anche quanto emerso, nella primavera scorsa, dal survey ‘Ciao come stai?’. Questa primavera uno studio elaborato qui al Gaslini aveva già evidenziato una serie di problematiche psicologiche causate dal lockdown sui minori quali irritabilità, difficoltà di addormentamento, risvegli notturni, inquietudine o ansia da separazione. Ora con Space for Children le modalità di interazione e le scelte effettuate, raccolte in modo anonimo e con assoluto rispetto della privacy, verranno elaborate dai medici e ricercatori, con l’obiettivo di rendere pubblica, a tutta la comunità scientifica e al termine della fase di sperimentazione, una nuova ricerca aggiornata sugli effetti e sulle conseguenze psicologiche che questa pandemia sta provocando sui bambini everificare se ci sono stati o meno dei cambiamenti negli stati d'animo e nelle percezioni del virus da parte dei più piccoli".


Novità assoluta è che, contrariamente a quanto accade nei tradizionali videogiochi digitali, in Space for Children il bambino interagirà anche con veri attori in carne e ossa, ripresi in azioni dal vivo e che risponderanno ai comandi dello spettatore in un modo mai realizzato prima d’ora. Grazie a Hypex, società innovativa e pioniera nel settore della Realtà Interattiva, il bambino vivrà un’esperienza video live-action inedita, immersiva e coinvolgente che, a differenza dalla realtà aumentata e dalla realtà virtuale, gli permetterà di entrare nella storia e in luoghi reali, controllando situazioni e attori reali.


Il software brevettato Hypex consentirà di trasformare gli input ricevuti attraverso gli smartphone e tablet in istruzioni che determineranno l’evoluzione del videoclip. Il risultato è che ogni attore, a seconda del gesto compiuto dal bambino sul dispositivo mobile, agirà sullo schermo in modi diversi e l’evoluzione narrativa si adatterà alle scelte fatte.


L’app, fruibile tramite smartphone e tablet, sia Apple che Android, sarà scaricabile gratuitamente almeno fino a settembre.


La speranza è che presto Spacy possa aiutare i bambini su altri argomenti la lotta al bullismo, la parità di genere e il rispetto per l'ambiente.