salute e medicina

Appello alle persone da vaccinare: "Portate penna e documenti da casa per velocizzare"
1 minuto e 26 secondi di lettura
Verrà inaugurato lunedì 29 marzo, nel padiglione Jean Nouvel, alla Fiera di Genova, il nuovo hub vaccinale, uno dei più grandi del nord Italia.


All'inaugurazione del nuovo centro vaccinale, saranno presenti anche il Generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario per l'Emergenza, e il capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio.

Il dott. Giacomo Zappa, responsabile medico dell'hub, ha spiegato come funzionerà: "Le persone arrivano, accedono dalla parte centrale del padiglione, debbono essere in possesso della prenotazione, e verificata la temperatura, e una volta superato questo primo filtro, possono accedere all'interno del padiglione, dove c'è un check-in dove si verifica la completezza della documentazione".

Come ha spiegato Zappa, è molto importante che le persone arrivino con la documentazione già compilata, e forniti di una penna biro di colore blu o nero, e solo allora, gli verrà fornito quindi il numero di vaccinazione, con il quale potranno attendere su delle sedute dedicate, per essere convocate tramite un tabellone luminoso, ai box di vaccinazione, che sono diversificati per tipologia di vaccino e priorità vaccinale.

Successivamente, all'interno di un box, il personale medico e infermieristico effettuerà i controlli di sicurezza, e quindi la vaccinazione, terminata la quale l'utente potrà fluire verso le zone di osservazione post vaccinale dove verranno sorvegliati per 15 minuti dal personale sanitario.

Sarà inoltre disponibile un parcheggio in Piazzale Kennedy, dove poi sarà presente una navetta che condurrà le persone al padiglione, chi vorrà, potrà anche accedere a piedi.

"I numeri sono ambiziosi, pensiamo a più di 1.500 persone al giorno. Tutto il percorso di accesso e di uscita dovrebbe durare circa 30 minuti, di cui 6 per effettuare il vaccino" ha concluso Zappa.