cronaca

Tratto chiuso per più di 3 ore, ferita un'automobilista
2 minuti e 36 secondi di lettura
Grave frontale in A10: si è verificato un incidente attorno alle 16:40 nel tratto interessato dai cantieri, su uno scambio di carreggiata, con inevitabile ripercussioni al traffico, avvenuto al km 33 e 700, tra un mezzo pesante e un'auto. Secondo le prime informazioni arrivate dalla Polizia Stradale, l'automobilista sarebbe ferita ma cosciente, seppur gravissima: la donna avrebbe prima colpito alcuni birilli posti a metà della carreggiata e poi scontrato il tir. E' rimasta incastrata tra le lamiere ed estratta viva dai soccorsi sul posto. 



Il tratto tra Albisola e Celle è stato chiuso fino alle 19:15 circa, il traffico è rimasto bloccato per ore, nel tratto chiuso tra Albisola e Celle Ligure verso Genova si sono registrati 4 km di coda e in direzione opposta, verso Ventimiglia, più di 4 km di coda dopo Varazze, con gli automobilisti intrappolati per quasi 3 ore. Sul luogo dell'evento presente il personale di Autostrade per l'Italia, la Polizia Stradale e tutti i mezzi di soccorso. Inoltre, si sono registrati 5 km di coda sull’uscita obbligatoria da Arenzano in direzione Ventimiglia per intraprendere la viabilità ordinaria e 7 km di coda sull’uscita obbligatoria da Savona verso Albisola e in direzione Genova.


In totale 11 km di coda in direzione di Genova tra Savona e Celle Ligure e in direzione di Ventimiglia 12 km di coda il bivio per la A26 dei Trafori e Celle Ligure da smaltire una volta riaperto il tratto. Ripercussioni inevitabili anche sulla Aurelia, con code lunghissime da smaltire. Ancora alle ore 20:30 i km segnalati sull'autostrada erano 9 in direzione bivio A26 e 10 in direzione Genova. Solo attorno alle 22 il traffico è diminuito, ma con ancora un chilometro di coda segnalato in direzione Genova. A rendere ancora più difficile lo sgombero del tratto autostradale, la chiusura del casello di Celle Ligure che non è stato riaperto per consentire alle auto e ai mezzi pesanti di defluire più rapidamente.  


Come sempre da parte di Autostrade non si è fatto nulla per alleviare i disagi delle persone rimaste intrappolate. Come testimonia Gabriella, rimasta in coda sotto una galleria tra Varazze e Albisola, "non siamo su scherzi a parte, meno male che non fanno pagare il pedaggio a tempo altrimenti partirebbe uno stipendio". E fa notare che "almeno potevano togliere il cantiere per far defluire il traffico, dato che non c'è nessuno al lavoro". 


Nel giro di un mese, è il quarto incidente che avviene sulla A10. Due i terribili incidenti mortali che hanno visto la morte di un camionista polacco e di un tecnico Vodafone di Mondovì. I cantieri, i restringimenti di carreggiata e gli scambi rendono le autostrade della Liguria, tutte le autostrade, pericolosissime per chiunque si metta alla guida: Primocanale più volte l'ha denunciato, riportando all'attenzione delle categorie e della politica il tema dell'isolamento della Liguria, e proprio nella puntata dedicata di Liguria 2021, l'editore Maurizio Rossi ha sottolineato più volte come i cantieri rappresentino un grosso pericolo, oltre che un danno incalcolabile con cui bisognerà fare i conti per i prossimi 5 anni (GUARDA IL VIDEO)