politica

Stanziati 700mila euro per attirare produzioni internazionali sul territorio
1 minuto e 4 secondi di lettura
"Apre oggi, 23 marzo, il quarto bando regionale dell'audiovisivo". Lo ricorda l'assessore allo Sviluppo economico Andrea Benveduti che ha proposto la misura. "Lo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione culturale e naturale del territorio è uno degli obiettivi che ci siamo posti in passato, grazie ai 3,6 milioni di euro già attivati per il settore dell'audiovisivo, e che - ha detto -, con questo nuovo strumento da 700 mila euro, continueremo a perseguire, con la possibilità di attrarre anche produzioni internazionali sul territorio ligure".

Possono presentare domanda le piccole, medie e grandi imprese di produzione audiovisiva, cinematografica e televisiva italiane, europee o extraeuropee che intendano realizzare almeno il 30% dei giorni di riprese sul territorio regionale o effettuare almeno il 20% della spesa preventivata in Liguria.

"Visto l'ottimo risultato dei bandi precedenti, abbiamo deciso di alzare ulteriormente l'asticella - prosegue l'assessore -, predisponendo una nuova misura che ci consentirà di intercettare produzioni maggiormente dispendiose, facilitando un immediato ritorno economico e occupazionale sul nostro territorio". L'agevolazione del bando è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto fino al 60%, per un investimento non inferiore ai 300 mila euro. Il termine ultimo di presentazione della domanda, da redigere esclusivamente online sul sistema Bandi on line di Filse, è fissato al 23 aprile 2021.