cronaca

Imprenditore di successo nella Silicon Valley, radici liguri sempre rivendicate
2 minuti e 21 secondi di lettura
 E' scomparso a soli 62 anni Jeffrey "Jeff" Capaccio, giurista italoamericano attivo in California con radici orgogliosamente rivendicate a Casarza Ligure, in provincia di Genova nell'immediato entroterra di Sestri Levante.

Capaccio, che ha ancora molti parenti a Casarza Ligure nella famiglia Gallo, era un avvocato di successo nella Silicon Valley, a stretto contatto con gli imprenditori hi-tech. Era consulente nello Studio Carr & Ferrel LLP, specializzato in questioni tecnologiche; era anche presidente e fondatore della prestigiosa Silicon Valley Italian Executive Council (SVIEC) che raggruppa più di 1500 top executives italiani e italo americani nell’ambito dell’alta tecnologia della Silicon Valley.

Alla rivista Forbes aveva detto: "È merito di mia madre se parlo perfettamente italiano. Anche lei è nata a San Francisco, ma ci teneva che sapessi la sua lingua. A tre anni lei era andata in Italia, perché la sua famiglia voleva che completasse là i suoi studi. Mio padre era un partigiano durante la seconda guerra mondiale e si conobbero a Casarza Ligure nei pressi di Sestri Levante. In origine, in realtà, mio padre, di origini campane e calabresi, abitava a Genova, ma la sua famiglia lasciò la città durante la seconda guerra mondiale a causa dei bombardamenti e fu sfollata a Casarza Ligure. È come se io fossi nato, quindi, da un incontro tra il Nord e il Sud Italia".

Il 12 ottobre 2017, nel corso di uno dei suoi frequenti viaggi in Italia, era stato nominato ambasciatore di Genova nel mondo. Nel quadro di questo incarico l'avvocato Capaccio collaborava con il gruppo tematico degli ambasciatori dedicato all’Hi-Tech. Il gruppo, tra le altre cose, sta lavorando all’apertura di contatti con numerose università internazionali, in vista di scambi interdisciplinari e di una presenza degli studenti e degli atenei stranieri a Genova. Capaccio, in particolare, era in contatto con l’IIT di Genova e con l’Università della California, che conta oltre 290 mila studenti, e stava progettando collaborazioni ad ampio raggio tra le due realtà, nonostante la crisi Covid. Negli anni, Capaccio si era anche adoperato per far conoscere la cucina ligure, ad esempio introducendo la focaccia nei catering di incontri con i top manager di colossi quali Apple, Google e Airbnb.

"Apprendo con profondo dolore della scomparsa di Jeff Capaccio - dice il sindaco di Genova, Marco Bucci -. Nato sul suolo americano, figlio di un genovese, era profondo amante e conoscitore della nostra lingua e delle nostre tradizioni, ha saputo portare nella sua esperienza lavorativa convivialità e il calore, la praticità e la capacità di saper trovare soluzioni a problemi tipica degli italiani e dei liguri. A tutta la sua famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze e l'abbraccio della città".