sport

Calcio d'inizio alle 18
2 minuti e 30 secondi di lettura
LoSpezia torna in campo per lo scontro diretto in ottica salvezza contro il Cagliari, che con l'arrivo di Semplici ha ottenuto fin qui 4 risultati utili su 5. La differenza di punti con i sardi conta solo 4 lunghezze, ragion per cui la gara di oggi potrebbe essere la svolta da cui risalire la china.

Pronti via e subito Zoet salva su Joao Pedro, mentre sul fronte opposto Cragno esce a vuoto ma nessuno spezzino ne approfitta. All'11' cross dalla sinistra di Lykogiannis per Pavoletti, Ismajli chiude in angolo.

Occasione Cagliari al 12': sugli sviluppi di un corner battuto da Marin sul primo palo, Joao Pedro si avvita e indirizza la palla verso la porta. Zoet è attento e devia in angolo. Ancora sardi vicini al gol al 13': Marin ispira Joao Pedro che scaglia un gran tiro di poco a lato del palo destro della porta di Zoet.

Le due squadre si controllano. Al 41' gran numero di Farias, che con una "rabona" ispira Piccoli: il tiro dell'attaccante è sul fondo di poco. Si va all'intervallo sul risultato di parità.

Al rientro, Italiano toglie Marchizza a favore di Bastoni e subito dopo arriva il gol di Piccoli. Klavan pasticcia col pallone nella propria trequarti, ne approfitta Gyasi che recupera il pallone e dal limite di destra crossa al centro dell'area dove Piccoli di testa supera Cragno sul palo più lontano.
Al 72' Farias cade in area, Mariani lo ammonisce per simulazione e Italiano protesta al punto di prendere anch'egli il cartellino giallo.

Al 74' miracolo di Zoet: Simeone arriva sul fondo di destra dentro l'area, serve all'indietro Gaston Pereiro che calcia a botta sicura, il portiere olandese salva di stinco. Simeone grazia lo Spezia al 76': servito da Joao Pedro in pratica sbaglia un rigore in movimento. E' il punto di svolta della partita: subito dopo arriva il 2-0 con Maggiore. Cross dalla sinistra di Bastoni sul secondo palo dove Maggiore colpisce a volo: ne esce una traiettoria sbilenca come il gol di Genzano nel derby genovese del 1980, il pallone impatta a terra e poi si impenna e scavalca Cragno beffandolo sul secondo palo.

Ma è destino che lo Spezia soffra: al minuto 83' Gaston Pereiro accorcia le distanze. Angolo da destra battuto da Marin, Tripaldelli serve per Gaston Pereiro che dal limite dell'area piccola non sbaglia. Brivido all'87: Nandez pareggia ma era in fuorigioco. Brivido ancor più grosso al 94': Joao Pedro pareggia davvero, ma stavolta il gol lo annulla il VAR. Finisce con un trionfo grande quanto la sofferenza.


SPEZIA-CAGLIARI 2-1.
RETI: 49' Piccoli, 79' Maggiore, 83' Gaston Pereiro.
SPEZIA (4-3-3):
Zoet; Ferrer, Ismajli, Erlic (81' Terzi), Marchizza (46' Bastoni); Maggiore (81' Acampora), Ricci, Pobega (56' Sena); Farias, Piccoli (67' Nzola), Gyasi. All. Italiano.
CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Klavan, Godin, Rugani; Nandez, Nainggolan, Duncan, Marin, Lykogiannis (69' Simeone); Pavoletti, (69' Gaston Pereiro) Joao Pedro. All. Semplici.
ARBITRO: Mariani di Aprilia.
NOTE: ammoniti Joao Pedro, Nainggolan, Farias, Italiano.