cronaca

L'ordinanza firmata dal presidente di Regione Liguria
1 minuto e 29 secondi di lettura
 Entrerà in vigore da giovedì 4 marzo (dalla mezzanotte di mercoledì 3 marzo) e sarà valida fino a domenica 14 marzo la nuova ordinanza sull'estremo Ponente Ligure a causa dei contagi elevati nel territorio di Asl 1. Vengono estese a Sanremo e ai comuni del distretto 2 le disposizioni previste in precedenza per i comuni del distretto 1 tra cui Ventimiglia. Oltre alla sospensione dell’attività scolastica in presenza e la chiusura di tutti i giochi e le aree giochi per i bimbi, per ridurre al massimo i rischi di assembramenti, saranno vietati gli spostamenti da comuni diversi da quelli del distretto 1 e 2, salvo comprovati motivi di salute, studio, lavoro o esigenze di usufruire di servizi non disponibili nel proprio comune.

Il coprifuoco resta anticipato alle 21, è inoltre vietato l’asporto per bar e ristoranti dalle 18, che sono chiusi al pubblico nonostante il resto della regione sia in colore giallo. Sanremo e i comuni limitrofi passano quindi in 'arancione rafforzato'. Vietate le manifestazioni pubbliche e private, a meno che non siano in forma statica e con distanziamento. Divieto assoluto di assembramenti.  E la Liguria paga proprio la vicinanza con la Costa Azzurra e le continue 'incursioni' francesi per comprare alcool e sigarette, anche se sono stati implementati i controlli in autostrada per impedire gli spostamenti dei cugini d'oltralpe, mentre scattano i lockdownd nel weekend nelle città come Cannes, Antibes e Nizza. 


Ricordiamo che il distretto sanitario ventimigliese comprende i comuni di Airole, Apricale, Bordighera, Camporosso, Castel Vittorio, Dolceacqua, Isolabona, Olivetta S. Michele, Perinaldo, Pigna, Rocchetta Nervina, S. Biagio della Cima, Seborga, Soldano, Vallecrosia, Vallebona, Ventimiglia. Il distretto sanitario sanremese comprende i comuni di Badalucco, Baiardo, Castellaro, Ceriana, Molini di Triora, Montalto Carpasio, Ospedaletti, Pompeiana, Riva Ligure, Sanremo, S.Stefano al Mare, Taggia, Terzorio, Triora.