motori

L’estone della Hyundai davanti a Rovanpera e Neuville
1 minuto e 15 secondi di lettura
Ritorno alla vittoria per Ott Tanak, che non assaporava il successo dallo scorso settembre, quando trionfò sulle strade di casa del Rally di Estonia, al debutto nella serie WRC. Il Campione del Mondo 2019 non ha deluso le aspettative del Team Principal Hyundai Andrea Adamo, che alla vigilia del round ghiacciato del WRC 2021 aveva dichiarato che la vittoria sarebbe stato l’unico risultato accettabile per la squadra koreana.

Tanak ha dominato l’Arctic Rally Finland, che quest’anno ha sostituito il Rally di Svezia in qualità di gara su fondo innevato e ghiacciato, superficie decisamente congeniale al giovane Kalle Rovanpera, che con la Toyota ha chiuso al secondo posto (vincendo la Power Stage), ottenendo il secondo podio in carriera, dopo il terzo posto conquistato sulla neve svedese nel 2020. Terza posizione per l’altra Hyundai di Thierry Neuville, seguito dal compagno di team Craig Breen. Quinto posto per Evans sull’altra Toyota, mentre Ogier marca un clamoroso uno in classifica, dopo essere uscito di strada sull’ultima prova speciale del sabato ed aver raccolto un solo punticino con il quinto posto nella Power Stage.

La Toyota esce dunque malconcia dal confronto sul ghiaccio finlandese, che fa invece sorridere la Hyundai. Le strigliate post-Montecarlo di Adamo hanno avuto effetto su tutti gli equipaggi ed il team basato ad Alzenau ha sostanzialmente ristabilito l’equilibrio in un Mondiale che si preannuncia davvero avvincente ed appassionante, con almeno tre-quattro piloti in grado di lottare per il titolo.