cronaca

Peggio di noi solo la Calabria. Il M5s segnala delle difficoltà
2 minuti e 1 secondo di lettura

La Liguria risulta penultima tra le regioni italiane per numero di dosi di vaccino somministrate ai cittadini. La classifica, pubblicata dal Corriere della Sera, vede solamente la Calabria fare peggio di noi. La Liguria si attesta infatti al 60,2% di vaccini eseguiti rispetto a quelli ricevuti , ovvero 160.750, e 96.695 dosi somministrate.


Il presidente della regione Giovanni Toti non ci sta, e risponde che non gli interessa delle classifiche e che il piano vaccinale va avanti, mentre dal  M5S arriva la critica sul dato negativo, e si spiega di avere segnalato giorni fa le difficoltà della Regione a distribuire i vaccini.

"In Liguria abbiamo usato il 69% delle dosi di vaccino anti covid a disposizione e ancora dobbiamo registrare 13 mila vaccini quindi siamo intorno al 75%, noi stiamo erogando un numero di vaccini molto superiore alle altre Regioni in proporzione agli anziani" ha detto Toti.

"Solamente nelle rsa la Liguria ha ad esempio 13 mila ospiti, siamo la prima  Regione d'Italia", sottolinea.

"Delle classifiche non mi frega assolutamente niente, stiamo rispettando il nostro piano sulla base del numero dei vaccini arrivati, delle scorte prudenziali che accumuliamo e prevediamo 19 mila vaccini alla settimana sulla parte over80. Dalla settimana prossima partiranno anche i vaccini AstraZeneca, meno di quanti ne vorremmo, attraverso i medici di famiglia" ha detto Toti.

Che assicura che le vaccinazioni verranno concluse nei tempi previsti, entro maggio. "Dal punto di vista del numero assoluto di vaccini la Liguria è una di quelle che ne ha fatti di più, ovviamente abbiamo una popolazione over80 molto superiore a altre regioni, che avendo meno ultraottantenni e meno rsa, intervengono già su altre categorie di persone" ha aggiunto Toti.

Secondo il M5s però c'è qualcosa che non va. "L'avevamo segnalato. La Liguria è penultima in Italia per dosi somministrate rispetto alle dosi consegnate. Siamo al 60,2%, a pari merito con la Sardegna e meglio solo della Calabria. Eppure il Governatore prosegue con la sua campagna mediatica: il mantra è accelerare la campagna e trovare più dosi" denuncia il capogruppo regionale del M5s Fabio Tosi.

"È pacifico che ne possono arrivare anche il doppio o il triplo, ma se poi Regione Liguria non è in grado di mettere a punto una campagna vaccinale per una celere e capillare somministrazione, quelle dosi sarebbero buone solo per la statistica".