cronaca

In un post su Facebook il commento del comico genovese
1 minuto e 18 secondi di lettura
"Era il 1989, da Genova a Milano, in treno, ci volevano un?ora e quarantacinque minuti. Ieri, Febbraio 2021, siamo atterrati su Marte.
 Da Genova a Milano, in treno, ci vogliono un?ora e quarantacinque minuti". In un post su Facebook Luca Bizzarri, comico, uomo di spettacolo e presidente di Palazzo Ducale a Genova sottolinea come in oltre trent'anni i passi fatti per i trasporti dalla Liguria verso la pi Europea della citt italiane non siano poi cos tanti. Bizzarri nel 1989 aveva 18 anni, oggi ne ha 49. I tempi di percorrenza tra Genova e Milano sono rimasti invariati.


Nel mentre proprio in queste ore il rover Perseverance della Nasa arrivato su Marte e ha mandato sulla Terra le prime immagini del Pianeta rosso. La missione ha l'obiettivo di cercare tracce di vita passata sul Pianeta e raccogliere i primi campioni del suolo marziano, che nel 2031 saranno portati sulla Terra da una staffetta di missioni nella quale anche l'Italia avr un ruolo importante. Forse per allora collegare le due citt in tempi pi rapidi sar possibile (questo almeno l'auspicio di tanti, istituzioni comprese).

I lavori per il Terzo Valico sono in corso, la fine segnata entro il 2024. A quel punto la direttrici che attraversa i Giovi sar conclusa e permetter il trasferimento di merci e persone in tempi pi rapidi. Poi per si apre il capitolo Tortona-Milano. In questo caso servir il quaduplicamento della linea. Per ora sotto questo profilo atti ufficiali non ce ne sono. Ma senza quest'opera il rischio concreto che una volta superati gli Appennini si formi 'il tappo'.