Sono 600 i dipendenti che lavorano al mercato della verdura e della frutta di Genova Bolzaneto, e 1500 persone nell'indotto. Il loro lavoro è messo a dura prova dalla situazione problematica che ogni giorno si vive sulle autostrade della Liguria. Un danno enorme come ha spiegato a Primocanale Gianni Vassallo, presidente di SGM, la società del mercato ortofrutticolo di Bolzaneto."Il bilancio è pesante: il primo problema è quello dei tempi. Si determinano dei ritardi nelle consegne, visto che serviamo la Liguria, ma anche Piemonte, Lombardia e alcune zone della Francia".
"Poi - aggiunge il presidente della società che gestisce il mercato di Bolzaneto - c’è il tema dei costi: i restringimenti e i cantieri che ci sono in A12 da Spezia verso Genova hanno determinato una modificazione della logistica complessiva, quindi anche dell’ortofrutta. La frutta, che arriva dal sud Italia, ora non passa dalla Spezia, ma da Bologna, poi scende a Genova da Tortona. Questo provoca l’appesantimento dei costi".
A lungo andare questo potrebbe avere pesanti ripercussioni su tutta la filiera dell’ortofrutta. Danni all'economia che Autostrade sta arrecando a diversi comparti economici della nostra regione. "Per non parlare del porto" ha continuato Vassallo " che soffre in maniera pesante di questa situazione".
11° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 08 Dicembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 07 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiEx Ilva: costa più chiuderla che sanarla, ma tregua inutile senza l’aiuto di tutti
I 55 anni di San Benedetto e del “Gallo”, il prete che teneva le porte sempre aperte