cronaca

Il sindaco Bucci: "Sarebbe stato un rischio troppo elevato"
1 minuto e 21 secondi di lettura
Rinviata al 2022 la manifestazione genovese Euroflora, che era prevista dal 24 aprile al 9 maggio 2021 ai Parchi di Nervi. Si svolgerà dal 23 aprile all'8 maggio l'edizione 2022 di Euroflora ai parchi di Nervi. Ad annunciarlo il sindaco di Genova Marco Bucci durante il punto stampa Covid. "Lo dico con dispiacere, abbiamo fatto tutto il possibile ma sarebbe stato un rischio troppo elevato sia per la salute di tutti che per l'utilizzo di denaro pubblico".

Nelle scorse settimane era stato inviato il protocollo al Cts con tutte le norme anti-Covid da far rispettare per lo svolgimento di Euroflora. App contapersone, flussi dimezzati, igienizzante e termoscanner erano alcune delle misure previste. Ma il sindaco non ha voluto nemmeno attendere il parere del Cts e ha preferito rimandare al prossimo anno la rassegna, evento che con sé porta grande benefici anche per i negozi e i locali nerviesi. 

Ben diversa la situazione invece per il Festival di Sanremo: in tv a tutte le ore ci sono spot per la kermesse canora e si parla di tutti gli ospiti che sfileranno sul palco dell'Ariston, dei cantanti in gara e delle loro canzoni. Nessun accenno di voler fare retromarcia, soprattutto in un momento in cui l'estremo ponente ligure, da Sanremo a Ventimiglia, ha trascinato tutta la Liguria per altre due settimane in zona arancione, causando una grande perdita per i ristoratori che hanno dovuto annullare le prenotazioni prese per San Valentino. Mentre per Euroflora, che come date era già collocato in un periodo primaverile, oltre ad essere all'aperto, non si è esitato a rimandarlo alla primavera 2022. Due pesi due misure.