cronaca

Previste gravi ripercussioni sul traffico cittadino
2 minuti e 59 secondi di lettura
Slittata ancora l'apertura al traffico del bivio A12/A7 Milano-Genova: i lavori dureranno ancora fino alle 18:00 di sabato 13 febbraio, anziché questa notte come era previsto.

Ma incombe il cantiere che porterà alla chiusura della galleria Monte Galletto: a partire da lunedì 15 febbraio fino al 31 marzo, la galleria sarà chiusa per interventi di manutenzione, in contemporanea ai lavori sempre sulla A7 tra il km 131.900 al km 131.200 in direzione Nord, che serviranno per il proseguimento dei lavori già avviati per la riqualifica dei guardrail bordo ponte, tra Genova Ovest e Bolzaneto. 

C'è grande preoccupazione nei confronti di questo intervento e delle ripercussioni sul traffico cittadino, oltre che per il danno economico. “Per 45 giorni avremo questo cantiere, abbiamo fatto un primo confronto e da martedì speriamo di attivare un altro tavolo sui prossimi cantieri”, commenta Giuseppe Bossa, coordinatore dell'osservatorio Trasporti Genova. Avevamo chiesto di lottizzare il cantiere, ma la contemporaneità dei due lavori speriamo possa almeno evitare una paralisi prolungata per più tempo". 

Bossa si dice preoccupato, nonostante si sia cercata la soluzione meno impattante per la città. "Tutti coloro che devono andare in direzione Milano troveranno chiuso il tratto di A7, tra il bivio A12/A7 a Bolzaneto, a causa della chiusura della galleria. Chi parte da Genova Ovest potrà andare sono in direzione A12-Livorno, chi parte dal levante potrà andare in contromano sulla carreggiata sud della A7 in direzione Milano, chi parte invece da Genova per Milano dovrà fare la viabilità urbana fino al casello di Bolzaneto", questo per quanto riguarda gli automobilisti.

Ma poi c'è il tema dell'autotrasporto. "Abbiamo circa 1200 veicoli che interessano il porto di Genova e che solitamente prendevano quella autostrada, che dovranno deviare il loro percorso o sulla A26 in direzione nord o, se diretti verso località come Serravalle, Vignole, Busalla, bisognerà impegnare la viabilità cittadina passando da via Guido Rossa, via 30 Giugno o via Perlasca per raggiungere Bolzaneto. Tutti i veicoli da Milano in direzione Livorno, devono uscire a Genova Ovest, fare l’elicoidale e riprendere l’autostrada in direzione A12". 

 "Continuiamo ad essere ostaggi dei cantieri autostradali"
– afferma il consigliere regionale Armando Sanna – "Bene il tavolo urgente convocato in Regione ma continuiamo ad inseguire l’urgenza. Nello specifico della galleria di Monte Galletto dobbiamo però domandare ad Autostrade le motivazioni di questa ennesima chiusura. Sono più di dieci anni che continuano gli interventi finanziati, tra l’altro, con fondi pubblici, qual è quindi lo stato attuale della galleria?. Dobbiamo avere risposte certe dal gestore. Essere in possesso di queste informazioni può aiutarci a gestire il disagio". 

Ma non sono gli unici problemi. In A12 continua la chiusura intermittente del casello di Chiavari. “Oltre al danno pure la beffa. Secondo quanto risulta dal sito web di Aspi il casello di Chiavari riaprirà alle 8 di domani per poi tornare a essere chiuso in entrata e in uscita dalle 7 di martedì 16 fino alle 6 di sabato 27. Si tratta di una nuova chiusura che è l’ennesima beffa di Autostrade per l’Italia in danno di famiglie e lavoratori del Tigullio, che da mesi sono costretti a subire forti disagi per i cantieri infiniti non soltanto nello svincolo di Chiavari, ma anche nel tratto autostradale dell’A12 che attraversa il nostro territorio", scrive vice capogruppo regionale della Lega Sandro Garibaldi.