meteo

Le previsioni
1 minuto e 12 secondi di lettura
 Dopo le ultime schiarite in mattinata sul centro Levante la Liguria si prepara a un veloce peggioramento dalle caratteristiche decisamente invernali. Una perturbazione diretta verso il centro Italia coinvolgerà in parte anche la nostra regione richiamando aria molto fredda di origine artica . Sono attese precipitazioni nevose nelle zone interne, con i fiocchi che potranno spingersi localmente anche lungo la costa oltre a una forte diminuzione delle temperature.

Allerta gialla per neve nelle zone dell'entroterra ligure di levante e ponente (D ed E). Scatterà alle 17 di oggi, venerdì 12 febbraio e si concluderà alle 2 di domani, sabato 13 febbraio. Nelle prossime ore, dunque, assisteremo ad un’importante diminuzione delle temperature mentre le prime precipitazioni sono attese nel pomeriggio e si prevede siano sotto forma di spolverate nevose a quote collinari e deboli nevicate nelle zone interne di tutta la regione.


Saranno possibili locali sconfinamenti costieri con fiocchi di neve o nevischio, più probabili in serata su savonese e genovese. I fenomeni saranno in esaurimento nel corso della notte ma protagonisti diventeranno il vento settentrionale, con raffiche di burrasca o burrasca forte, e il freddo intenso percepito, con gelate diffuse non solo nell’entroterra ma localmente anche sui versanti marittimi (necessaria, dunque, attenzione sulle infrastrutture sensibili come i tracciati autostradali). Sabato 13 e domenica 14 saranno due giornate soleggiate ma molto fredde, con temperature minime che potranno scendere sotto zero anche lungo la costa.

(Foto da Instagram @lascatoladi_mattia)