meteo

Le previsioni meteo per le prossime ore. Rischio neve in A7 e A26
1 minuto e 56 secondi di lettura
Guanti, cappelli di lana e sciarpe di nuovo a portata di mano. Annunciato da giorni ora è arrivato il momento. Il freddo torna protagonista. E anche in Liguria è attesa nuovamente la neve. Un weekend con le temperature in picchiata, figlio di una corrente gelida in arrivo dalla Russia siberiana. La parte più consistente raggiungerà il centro e Sud Italia ma l'ondata colpirà anche la Liguria.

Un calo termico già evidente in questo venerdì che sarà ancora più marcato nella giornata di sabato quando le temperature minime, anche sulle città della costa scenderanno a valori vicino allo zero (in alcuni casi anche sotto) pur con cielo in prevalenza sereno. Le massime viaggeranno intorno ai 7-8 gradi. La neve è attesa soprattutto nell’Appennino di Levante con possibili spolverate anche sulle coste. Da domenica poi un graduale rialzo delle temperature, situazione che andrà avanti anche nei giorni a seguire.

Attenzione alle autostrade. Segnalato rischio neve in A26 e A7 per quanto riguarda la Liguria ma fiocchi potrebbero cadere anche sulla A12. Massima attenzione dunque per chi si mette in viaggio in queste ore. Nel bel mezzo dell’inverno insomma, dopo una parentesi di clima mite, riecco il freddo, giusto così!
 
LE PREVISIONI METEO ARPAL:
 
VENERDÌ 12 FEBBRAIO - Il cielo sarà coperto, con brevi schiarite residue al mattino; dalle ore centrali sono attese deboli precipitazioni sparse che porteranno spolverate di neve nell'entroterra e localmente qualche fiocco sulle coste. Venti: da Nord, Nord-Est forti o localmente di burrasca anche rafficati. Mare: mosso a Levante , molto mosso a Ponente. Umidità: su valori medio-alti. Segnalazioni di protezione civile: vento, gelate diffuse, neve, disagio per freddo.
 
SABATO 13 FEBBRAIO - La perturbazione si allontana e ritorna il bel tempo, accompagnato però da venti gelidi di tramontana che portano una giornata polare. Nella notte avremo nubi e residue spolverate nevose nell'entroterra ma già in mattinata le nubi si dissolveranno lasciando spazio ad un pomeriggio soleggiato. Venti: da Nord forti o localmente di burrasca. Mare: mosso a Levante , molto mosso a Ponente. Umidità: su valori medi. Segnalazioni di protezione civile: vento, gelate diffuse, disagio per freddo anche moderato.
 
DOMENICA 14 FEBBRAIO - Bel tempo e sole sulla Liguria. Temperature in aumento e venti forti.