economia

Intervento a un convegno organizzato dall'Università di Genova
1 minuto e 27 secondi di lettura
 "Il superbonus 110% è un esempio concreto e funzionale delle politiche di cui abbiamo bisogno per il rilancio del sistema, è una parte di quello che dovremo fare nel prossimo futuro costruendo un sistema coerente di strumenti per far ripartire l'Italia e l'Europa". Così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti intervenendo in videoconferenza al convegno Superbonus 110% organizzato dal Laboratorio ConFinE dell'Università di Genova.

Il superbonus 110% è una agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che porta al 110% l'aliquota di detrazione delle spese sostenute per specifici interventi che riguardano l'efficienza energetica e gli interventi antisismici. Possono accedere al beneficio anche le Arte (Aziende territoriali per l'edilizia residenziale) per intervenire su edifici Erp. Il superbonus offre l'opportunità di operare una importante riqualificazione energetica del patrimonio abitativo di edilizia residenziale pubblica.

La condizione per accedere è il miglioramento di due classi energetiche dell'edificio con interventi che riguardino l'isolamento termico e la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale. Hanno diritto al beneficio anche gli interventi di sostituzione di serramenti o l'installazione di pannelli fotovoltaici, oltre agli interventi di miglioramento antisismico. "Il superbonus è strategico - prosegue Toti - perché contribuisce a iniettare risorse in un settore strategico per l'economia, l'edilizia, in una fase in cui l'investimento privato è diventato molto più fragile a causa delle incertezze sul futuro e in un contesto, quello europeo, già debole in partenza dal punto di vista economico. Inoltre, interviene su uno di quelli che devono essere i motori della nostra economia del presente e del futuro, ovvero il filone della transizione green. Si tratta, quest'ultimo, di uno degli ambiti che avrà un impatto decisamente importante in particolare nella nostra regione, penso all'elettrificazione delle banchine e alla logistica verde".