salute e medicina

Grazie a un accordo fra Regione, agenzia Alisa e Unione Ligure titolari farmacia
1 minuto e 32 secondi di lettura
In Liguria sarà possibile prenotare ed effettuare le vaccinazioni anti-Covid nelle farmacie regionali grazie a un accordo fra Regione, azienda sanitaria regionale Alisa e Unione Ligure delle associazioni titolari di farmacia.


L'accordo è stato raggiunto dopo una riunione che si è tenuta in Regione fra i vertici di Alisa, il commissario straordinario Francesco Quaglia e il sub commissario e responsabile della prevenzione Filippo Ansaldi, e la delegazione dell'Unione ligure titolari di farmacia formata tra gli altri dalla presidente Elisabetta Borachia.

Gli accordi presi, che verranno formalizzati nei prossimi giorni, daranno la possibilità ai cittadini di utilizzare le farmacie liguri, sia per la prenotazione delle vaccinazioni anti-Covid,che per la somministrazione dei vaccini.

Il progetto relativo alle farmacie sarà inserito all'intero del più ampio piano vaccinale regionale. L'intesa prevede che nel giro di 15-20 giorni le farmacie siano operative e in grado di raccogliere le prenotazioni per le categorie degli aventi diritto, seguendo quindi le priorità già stabilite.

Se non ci saranno intoppi, la prima fase della campagna vaccinale, come aveva detto il presidente della Regione Giovanni Toti, dovrebbe concludersi tra fine febbraio e inizio marzo. La fase 2 per l’immunizzazione degli over 80 dovrebbe invece partire venerdì 12 febbraio con un ‘vaccine day’ simbolico.

Tuttavia sarà possibile prenotare la vaccinazione anti-Covid per la popolazione degli ultra 80 solo da lunedì 15 febbraio. “Prima di quella data sarà impossibile, quindi è inutile rivolgersi a medici di famiglia e farmacie” aveva detto Toti. Gli over 80 potranno solo effettuare la prenotazione in farmacia, ma non sarà il luogo fisico dove potranno farsi somministrare il vaccino.

Saranno poi anche il luogo fisico dove si potranno effettuare le vaccinazioni, in apposite aree e seguendo rigorose procedure di sicurezza. Le farmacie regionali su tutto il territorio della Liguria sono circa 600.