
Regione Liguria ha chiesto risposte veloci e concrete per sbloccare nodi infrastrutturali sensibili del territorio. A cominciare dai cantieri della variante Aurelia della Spezia per il quale il presidente Toti ha avuto ampie garanzie circa l'avvio del cantiere del primo stralcio funzionale nel mese di marzo, e della pubblicazione nel corso del prossimo mese di giugno, della gara per il completamento del lotto 1 della variante Aurelia Savona - Albisola, lavori al momento fermi a circa l'80% . Tra le nuove progettazioni da includere nella programmazione del contratto di programma in corso di definizione sarà inserita anche l'Aurelia di Sanremo, oltre alle innumerevoli manutenzioni ordinarie e straordinarie per mettere in sicurezza il territorio.
"Abbiamo ribadito ad ANAS - spiega Toti - che entro marzo deve partire il cantiere della variante Aurelia della Spezia, purtroppo bloccato dal fallimento di tre imprese appaltatrici; seguirà il secondo stralcio funzionale per il quale è prevista la gara entro il primo semestre del 2021 e il terzo e ultimo stralcio con previsione di pubblicazione della gara entro il secondo semestre 2021; grande attenzione anche per il completamento dei lavori del primo lotto dell'HUB di Savona, variante Savona - Albisola, che ha un cantiere fermo con l'80% dei lavori realizzati e per il quale nel corso del prossimo mese di giugno sarà pubblicato il bando per l'individuazione dell'Impresa che porterà a termine i lavori. Si è ragionato anche di tutto il settennato di programmazione dei nuovi investimenti di Anas e in particolare sullo sviluppo della riprogettazione del secondo lotto della variante savonese e delle varianti di Sanremo e Taggia".
"Tra i cantieri che si avvieranno nelle prossime settimane per la sistemazione di situazioni emergenziali createsi a seguito degli eventi meteorologici dell'autunno 2019 - ha aggiunto l'assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone - c'è la statale 456 del Turchino nel Comune di Campoligure, l'Aurelia in prossimità di Vesima dove si era abbattuta una frana a seguito delle forti piogge del 2019 e l'Aurelia a Chiavari in località Madonna delle Grazie caratterizzata da un senso unico alternato, anch'esso dovuto alla frana avvenuta nell'autunno del 2019 a seguito delle forti piogge. Opere la cui conclusione è prevista prima dell'avvio della stagione estiva entro l'estate. Insieme a questi abbiamo ottenuto massima attenzione alle manutenzioni ordinarie e straordinarie sulle strade esistenti, in continuità con la efficace collaborazione con il compartimento ANAS territoriale".
E a proposito della partenza dei lavori che andranno a sanare le emergenze 2019 l'assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone mercoledì prossimo si recherà a Campoligure in occasione dell'avvio degli interventi sulla statale 456 del Turchino attualmente regolamentata da senso unico alternato per metterla definitivamente in sicurezza.
IL COMMENTO
Ma davvero il Comune di Genova ha preso seriamente Ironicus?
A Genova nei boschi della Foce e sullo Skyway del Lagaccio…