politica

Il capo dello Stato sceglie il presidente della Camera per un incarico interlocutorio
1 minuto e 3 secondi di lettura
Il capo dello Stato affida a Roberto Fico, in qualità di presidente della Camera, un mandato atto a verificare la possibile ricomposizione della maggioranza uscente, che Mattarella giudica possibile secondo quanto emerso dal primo giro di consultazioni. Fico avrà tre giorni di tempo, dovendo riferire a Mattarella entro martedì. Si tratta di capire se il mandato configuri un semplice incarico esplorativo, oppure un vero e proprio preincarico.

Le tre emergenze del Paese (sanitaria, sociale ed economica) secondo Mattarella "possono essere fronteggiate soltanto attraverso l'utilizzo rapido ed efficace delle grandi risorse predisposte dall'Ue e richiedono immediati provvedimenti di governo”.
“E' doveroso - ha detto il capo dello Stato - dar vita presto a un governo con un adeguato sostegno parlamentare" in un "momento così decisivo". "E' emersa la prospettiva di una maggioranza politica composta a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente. Questa possibilità va peraltro doverosamente verificata", ha concluso.

Uscito dal colloquio con Mattarella, Fico ha detto: “Ringrazio il capo dello Stato per la fiducia che mi ha accordato nell’affidarmi un mandato esplorativo volto a verificare la prospettiva di una maggioranza a partire dai gruppi che sostenevano il precedente governo”.


(in aggiornamento)