Sale a 18 il numero dei decessi a seguito del focolaio Covid a "Casa Serena", la residenza degli anziani di proprietà del Comune di Sanremo gestita da una cooperativa, oggetto nei giorni scorsi di un sopralluogo da parte dei NAS (nucleo antisofisticazioni e sanità dell'Arma).Numeri importanti e nello stesso tempo preoccupanti che continuano a far tenere puntata la lente d'ingrandimento all'interno delle mura della struttura sulle immediate alture della città. Già dal principio il numero dei contagiati era incredibilmente alto: su 100 ospiti un'ottantina i positivi e su una ventina di dipendenti, 7.
Dal Comune, attraverso una nota, fanno sapere "che il quadro epidemiologico è in progressivo miglioramento con una riduzione di quasi il 50% tra i positivi". Ad oggi risultano ancora affetti dal virus 28 ospiti. Notizia che sicuramente rincuora i parenti ma nel contempo lascia una ferita aperta ai familiari di chi non c'è più.
E' infatti cosa nota che, una volta entrato nelle strutture protette, il virus dimostri ben poca pietà. E Casa Serena non è stata e non è l'eccezione alla triste statistica. L'auspicio è che strutture delicate come le rsa investano risorse e economiche e nel personale per affrontare e garantire la sicurezza all'interno delle strutture.
13° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Matteo Angeli
Mercoledì 14 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 12 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiQuando la protesta è scomoda: sull’Iran la sinistra resta in silenzio
Salis, le primarie divisive e l’obbligo della coerenza