cronaca

Si chiede la partenza dei lavori che proteggerebbero l'Aurelia dal mare
1 minuto e 7 secondi di lettura
 "La strada è stata per fortuna riaperta, ma credo che ora occorra un intervento prioritario e rapidissimo".

Il maltempo, una forte mareggiata e un territorio che rischia di rimanere ancora una volta parzialmente isolato e così arriva l'appello del sindaco di Sestri Levante (GE) Valentina Ghio.

Ancora una volta le Gallerie Sant'Anna tra Sestri Levante e Lavagna sono rimaste chiuse per qualche tempo a causa di allagamenti per la mareggiata. Il tratto dell'Aurelia, gestito da Anas è stato nel recente passato oggetto di interventi di manutenzione straordinaria all'interno delle gallerie, ora serve il lavoro di protezione a mare.

Tutto è pronto, ma i lavori ancora non sono partiti

"I progetti sono stati approvati - ha raccontato Valentina Ghio - ci sono i finanziamenti è stata espletata la gara d'appalto quindi aspettiamo la data di inizio dei lavori perché è una priorità".

Da Sestri Levante dunque arriverà un'ulteriore sollecitazione ad Anas. Un territorio già gravemente colpito dall'emergenza Covid e da un'autostrada, la A12, costellata di cantieri non può continuare a privarsi del principale collegamento stradale ad ogni mareggiata.

"Domani - conclude il sindaco - tornerò a contattare il direttore regionale di Anas per aevere rassicurazioni in merito. Non è più possibile che ogni grossa mareggiata Sestri e Lavagna debbano sopportare questi disservizi".