Il rilevamento di una crepa su un muro di un'aula interna alla scuola materna di Mignanego ha imposto la chiusura della stessa fino a una valutazione tecnica più approfondita da parte di un ingegnere strutturalista prevista nella giornata di lunedì.Preoccupazione per il presente e per il futuro dell'edificio e della didattica è stata espressa da alcuni genitori del plesso sito in via Visegni alle spalle del municipio su cui insistono quattro differenti ordini scolastici: nido, materna, elementari e medie, almeno secondo le vecchie e tradizionali denominazioni.
Ricostruisce le ultime ore, la sindaco di Mignanego, Maria Grazia Grondona: "Il Comune ha appreso della crepa, che si manifesta su una tramezza non su un muro portante, nel pomeriggio di martedì. Ne abbiamo dato immediata comunicazione ai dirigenti scolastici e nonostante il nostro tecnico, architetto, ritenga la cosa non grave, di concerto, abbiamo ritenuto doveroso la valutazione dell'ingegnere strutturalista che storicamente ha seguito l'iter e ne conosce l'evoluzione. Purtroppo, si trova fuori Liguria, e il suo accertamento è previsto per lunedì mattina. Da qui la chiusura dell'aula per precauzione nonostante l'attività prosegua nel pieno rispetto delle normative anti Covid grazie all'impegno della scuola e delle maestre. Ovviamente, a inizio della prossima settimana valuteremo in base al verdetto".
Nei dintorni della scuola, per molti mesi, è proseguito un cantiere finalizzato alla messa in sicurezza idraulica dell'intero versante mignaneghino: "Crepa, conseguenza di quello scavo? Nessuno in questa fase ha le competenze per confermarlo o smentirlo, aspettiamo pareri più auterevoli. Quello che conta è la continuità del servizio in piena sicurezza e armonia" conclude Maria Grazia Grondona.
9° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 22 Dicembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 21 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiBimbi curati fuori sede (anche al Gaslini), quando la politica è vicina alle famiglie
Addio cartiere, Sos edicole, evviva i libri, ma salviamoli dalla pioggia in Galleria