cronaca

L'impegno è stato assunto dalla Regione davanti al giudice
54 secondi di lettura
Scuole superiori aperte al 50% in Liguria a partire dal lunedì prossimo.

Quella che ieri era stata un'intenzione manifestata dal presidente della Regione Giovanni Toti in base all'andamento del contagio del Covid in Liguria, oggi è diventato un impegno davanti al presidente del Tar Liguria nella giornata di oggi.

Nell'udienza, che doveva analizzare l'ordinanza regionale che disponeva la chiusura delle scuole per questa settimana, Regione Liguria con il suo legale si è impegnata a non reiterare la stessa ordinanza nella prossima settimana.

Non essendoci più l'urgenza di decidere, il presidente del Tar ha deciso di aggiornare il procedimento al 10 febbraio quando il Tribunale Amministrativo Regionale si esprimerà con un verdetto definitivo nel merito della vicenda.

Nel frattempo i nuovi dati epidemiologici e le linee comuni che le Regioni fisseranno con il Governo potrebbero fare ulteriore chiarezza sulla disciplina in merito.

Il ricorso, presentato dagli avvocati Roberto Damonte e Gian Luca Laurenti per conto di cinque genitori e due studentesse maggiorenni, ha dunque sortito un primo effetto.

Da lunedì scuole superiori in presenza in Liguria seppur al 50%.