turismo

Quando la campionessa piemontese diceva: "Arrivo in un attimo grazie al Tenda"
1 minuto e 37 secondi di lettura
E' considerata una delle piste più severe del circuito di Coppa del Mondo, quella di St Anton in Austria dove le atlete hanno gareggiato oggi per la prova di SuperG femminile che ha fatto seguito alla discesa libera di ieri in cui aveva trionfato Sofia Goggia.

A imporsi nella disciplina con porte più ravvicinate, 24 ore dopo, invece, è stata l'elvetica Lara Gut Behrami già vincitrice della coppa generale. Dietro di lei, staccata di appena 16 centesimi, la piemontese Marta Bassino. Al quinto posto la campionessa in carica, Federica Brignone, valdostana di padre savonese. 

Un podio, quello odierno, che in qualche modo richiama alla memoria il legame tra le grandi firme del Circo Rosa e la Liguria. Certamente, per la pagina avviata in primavera da Viaggio in Liguria con interviste settimanali in diretta alle azzurre (vedi link sotto), ma altrettanto per i legami delle regine della neve con le riviere di levante e ponente. 

Lara Gut Behrami, classe 1991, infatti, è sposata con il trentacinquenne Valon Behrami: centrocampista elvetico, già capitano della propria nazionale, e tuttora in forza al Genoa, titolare nella partita di iera sera vinta contro il Bologna. La sciatrice, quando non è impegnata in Coppa, spesso, fa tappa nel capoluogo ligure. 

Marta Bassino, classe 1996, invece, ha il cuore tra Artesina e Limone: i paesi di casa sua. Al tempo stesso, ai microfoni di Primocanale, non ha mai negato il proprio amore verso la Liguria sinonimo di mare. L'ha ripetuto sei mesi fa in diretta, ma lo aveva già fatto in modo netto nel gennaio 2018 da San Vigilio di Marebbe al termine di uno slalom gigante. Citava la vicinanza tra le due terre, Liguria e Piemonte, grazie al Colle di Tenda: parole che ascoltate oggi, dopo l'alluvione dello scorso ottobre, feriscono e, al momento, non fanno intravedere una data per il ritorno alla "normalità" pre disastro.

(Vedi il video con l'intervista di Marta Bassino)