cronaca

La gente sembra non preoccuparsi troppo di giustificare spostamenti lontani da casa
1 minuto e 46 secondi di lettura
C’è chi arriva da Sampierdarena per tentare di comprare i regali in via XX Settembre “ma i negozi sono chiusi” scopre una ragazza trafelata, capelli neri cosparsi di goccioline di pioggia, che smette e riprende ad intermittenza. Due ragazzini, uno da Sturla e uno da Sampierdarena, spiegano che nella via dello shopping sperano di trovare magari un profumo per la mamma o la fidanzata. Le auto di carabinieri e polizia passano, lente, almeno controllano se le mascherine
sono messe bene.

Un signore, anche lui da Sampierdarena, prova a vedere se c’è il Mercato orientale aperto. E aperto lo è eccome: pieno di gente, tanto che sembra un giorno qualunque, non di zona rossa. Certo, neppure di Vigilia, ci sarebbe il triplo della gente. Ma “abbiamo venduto più di quanto ci aspettassimo” spiega un “banchettaro”, sul viso i riflessi colorati di ogni genere di frutta candita in vendita. “Io abito a due passi dal mercato orientale” ci spiega una signora, forse una delle poche giustificate ad essere qui. Perché la spesa si dovrebbe fare vicino a casa. “Noi per la prima volta viviamo una vigilia di Natale in giro a fare acquisti” racconta una coppia che ha dovuto chiudere il negozio di tessuti “ma io preferirei esser a lavorare” precisa la signora.

La gente in generale sembra non preoccuparsi troppo di essere chiamata a giustificare spostamenti lontani da casa. Non come due corridori-per- esonero-multa che paiono morenti, mentre zigzaggano tra auto e marciapiedi di piazza Brignole. I corrieri in bici cariche di pacchi “incelofanati” per la pioggia, pedalano forsennatamente in salita in via XX, qualcuno si mangia un hot dog in uno di pochi bar aperti in centro, San Vincenzo, “e se le brioche sono finite vuole dire che abbiamo calcolato bene i potenziali clienti, ma è l’unico giorno rosso in cui terremo aperto" precisano.

Istantanee di questa pazza Vigilia di Natale rossa sbiadita. Con adeguata colonna sonora potrebbe sembrare un film futuristico. Anzi, sarebbe potuto sembrare, fino a marzo scorso.