cronaca

L'incidente è avvenuto a pochi metri dalla stazione
2 minuti e 10 secondi di lettura

Tragedia a Quiliano, nel savonese, dove intorno alle 23.30, dieci persone sono state travolte da un treno regionale in transito sulla linea ferroviaria Genova-Ventimiglia. Le persone coinvolte, tutti cittadini extracomunitari, stavano attraversando i binari, quando è sopraggiunto il convoglio.




Due persone hanno perso la vita. Si sono rivelate inutili le cure dei soccorritori del 118: al momento dell'intervento purtroppo non c'era più nulla da fare. Una sola persona è stata trasportata all'ospedale, mentre gli altri giovani sarebbero rimasti illesi. Anche il sindaco di Quiliano, Nicola Isetta, è accorso sul posto dell'incidente, non appena ricevuta la notizia, durante il consiglio comunale per l'approvazione del bilancio.



"La cosa che mi ha colpito fortemente è appunto il fatto di vedere due cadaveri che giacevano all'altezza del cavalcavia vicino alla stazione, e vedere poi gli altri ragazzi sconvolti in una situazione veramente drammatica. E' stata una fine serata e poi una nottata veramente toccante e anche drammatica, oltre che per i morti, ma anche per il fattore sociale di questi ragazzi che ho trovato sconvolti", ha detto a Primocanale il sindaco Isetta.




Coordinati da Trenitalia i pochi passeggeri a bordo del treno
sono stati fatti scendere e sono saliti a bordo di alcuni taxi per arrivare a destinazione. Sul posto sono intervenute la Croce Bianca di Savona, la Croce Oro di Albissola Marina, la Croce Bianca di Spotorno, l'automedica di Savona Soccorso e la squadra dei vigili del fuoco. Intorno all'una si sono conclusi i rilevamenti da parte della polizia e degli uomini della Scientifica.



La rimozione delle salme dal luogo dell'incidente - a meno di un chilometro dalla stazione - è stata disposta dal pm Elisa Milocco. Dopo gli accertamenti del caso, il convoglio è ripartito sgomberando i binari per il transito dei treni nelle prime ore della mattinata. Gli 8 soggetti che non hanno avuto bisogno di ulteriori cure sono stati portati in Questura per il riconoscimento. Stando alle prime ricostruzioni, il gruppo era diretto in Francia.



Da tempo, la questura di Savona, sta portando avanti indagini s
ul flusso di persone che arrivano dal medioriente e che transitano per poi passare in Francia. A inizio novembre un gruppo di afghani era stato scoperto a viaggiare clandestinamente a bordo di un camion diretto in Francia, e che doveva però fare sosta a Villanova d'Albenga, dove erano poi stati scoperti i clandestini, tra cui donne e bambini.



Dopo un mese un altro gruppo era stato intercettato a Cisano
sul Neva. Ora si cerca di capire se dietro il flusso di migranti ci sia qualche organizzazione ben strutturata.