cronaca

Qui il modulo dell'autocertificazione direttamente compilabile dal cellulare
2 minuti e 21 secondi di lettura
Da oggi luned 21 dicembre e fino al 6 gennaio vietato ogni spostamento tra le Regioni e da e per le Province autonome di Bolzano e Trento. Vietati anche gli spostamenti per raggiungere le seconde case fuori dalla propria regione.

QUI IL MODULO PER GLI SPOSTAMENTI

La Liguria fino a mercoled compreso in zona gialla ma con il divieto di uscire dalla regione se non per i motivi consentiti. La zona rossa scatta in tutta Italia invece nei giorni del 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre 2020, e 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio 2021. Nei giorni di lockdown sono consentiti: gli spostamenti per motivi di lavoro, salute, necessit e per fare rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. Sono consentiti anche, dalle 5 alle 22, le visite ad amici o parenti per un massimo di 2 persone e solo all'interno della propria Regione. I figli minori di 14 anni e le persone conviventi con disabilit o non autosufficienti non rientrano in questo conteggio.

Nei dieci giorni di zona rossa sono consentite sia l?attivit motoria nei pressi della propria abitazione che l?attivit sportiva all?aperto, ma solo in forma individuale.

In zona rossa, sempre nei giorni di lockdown indicati nel decreto Natale, restano chiusi negozi, bar, ristoranti e centri estetici. Sono consentiti soltanto il servizio di asporto fino alle ore 22 e le consegne a domicilio, senza restrizioni.

In zona rossa, nelle giornate di lockdown, restano comunque aperti supermercati, attivit di beni alimentari e prima necessit, farmacie e parafarmacie, librerie, edicole, tabaccherie, lavanderie, parrucchieri e barbieri.

Il decreto Natale fissa invece tutta Italia in zona arancione nei giorni 28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021. In queste giornate sono consentiti gli spostamenti, dalle 5 alle 22, solo all?interno del proprio Comune e solo dai piccoli Comuni fino a 5mila abitanti in un raggio di 30km senza poter comunque andare nei Comuni capoluoghi di provincia.

consentita anche, sempre dalle 5 alle 22, la visita ad amici o parenti per un massimo di 2 persone all'interno della propria Regione. Anche in questo caso, come per la zona rossa, i figli minori di 14 anni e le persone conviventi con disabilit o non autosufficienti sono esclusi dal conteggio.

Nelle giornate del 28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021 in zona arancione restano chiusi bar e ristoranti. Consentiti solo l'asporto fino alle 22, e le consegne a domicilio, senza restrizioni. I negozi invece sono aperti fino alle 21.

Al fine di sostenere gli operatori dei settori economici interessati dalle misure restrittive introdotte dal decreto-legge per contenere la diffusione del Covid, viene riconosciuto un contributo a fondo perduto, nel limite massimo di 455 milioni di euro per l'anno 2020 e di 190 milioni di euro per il 2021, a favore dei soggetti che, alla data di entrata in vigore, cio al 19 dicembre 2020, hanno la partita IVA attiva e dichiarano di svolgere come attivit prevalente una di quelle riferite ai codici ATECO previsti nel decreto stesso. Il contributo non spetta ai soggetti che hanno attivato la partita IVA a partire dal 1 dicembre 2020.