cultura

Sarà trasmesso dopo il messaggio Urbi et Orbi di Papa Francesco
1 minuto e 20 secondi di lettura
L'orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova e Andrea Bocelli sono stati i protagonisti del tradizionale Concerto di Natale dei frati della Basilica di San Francesco d'Assisi, giunto alla 35esima edizione, che come ogni anno verrà trasmesso dopo il messaggio Urbi et Orbi di Papa Francesco. Il concerto natalizio è stato diretto dal Maestro Steven Mercurio, con l'orchestra dell'ente lirico genovese, la violinista Anastasiya Petryshak e il soprano Clara Barbier Serrano.

"Questa ricorrenza del Concerto di Natale, che negli altri anni era particolarmente gioiosa e festosa, quest'anno è segnata, così come ogni nostra esperienza quotidiana, dalla pandemia da Covid 19, dalla perdita di tante vite, dalle misure precauzionali che impongono di evitare ogni assembramento di persone", ha sottolineato il custode del Sacro convento di Assisi, frate Marco Moroni, che nel suo saluto iniziale ha annunciato la consegna nella prossima primavera della 'Lampada della pace di San Francesco' al segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres. Riconoscimento assegnato nelle ultime edizioni al presidente della Colombia Juan Manuel Santos, alla cancelliera tedesca Angela Merkel, al re di Giordania Abdullah II e al presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.

"Come ogni anno,
anche se le circostanze esteriori sono molto diverse, e inevitabilmente diversa è anche la nostra situazione di spirito, il Concerto di Natale da questa Basilica continua a esprimere in qualche modo il grande Mistero che illumina il mondo e il tempo - sì, anche questo tempo di oscurità - in una prospettiva di comunione universale ed eterna". E' quanto rende noto il direttore della sala stampa del Sacro convento, padre Enzo Fortunato.