cronaca

Bus ultima generazione a tre porte e conta passeggeri
1 minuto e 14 secondi di lettura
Aumento del 20% dei mezzi, occupazione massima del 50% dei posti, sanificazione spinta dei bus, incremento dei mezzi a disposizione, riproposizione del 'conta persone', verifica a bordo e a terra, predisposizione di corse bis in caso di eccesso di passeggeri. In più alla fine dell'anno saranno in circolazione 11 nuovi bus, che verranno impegnati anche per il trasporto scolastico.

Si tratta di 11 Iveco Urbanway classe 1 urbani da 10.50 metri, acquistati con le risorse del Decreto Genova. Sono questi i provvedimenti che Atp Esercizio mette in campo in vista del 7 gennaio 2021, quando - secondo il dpcm del 3 dicembre - ripartirà la scuola in presenza per gli istituti superiori di secondo grado per il 75% degli studenti. I provvedimenti sono stati annunciati durante il tavolo di coordinamento in Prefettura dedicato al trasporto pubblico in vista del ritorno a scuola.

I nuovi mezzi, di ultima generazione a tre porte, con pedana ribassabile per portatori di handicap, conta passeggeri e in linea con le normative Covid, "serviranno soprattutto per i tracciati urbani o suburbani, sia nell'entroterra sia nel Tigullio. Ma soprattutto serviranno per rispondere alle esigenze con il ritorno degli studenti a scuola in presenza. Se si dovessero presentare situazioni di sovraccarico di mezzi nella fase di entrata a scuola, scatterà il protocollo previsto, ovvero la partenza di un secondo mezzo che ha consentito di evitare assembramenti a bordo e di mantenere inalterate le normative anti Covid", hanno sottolineato Andrea Geminiani e Roberto Rolandelli, coordinatore generale e direttore di servizio di Atp.