cronaca

Gli agenti della polizia locale non potevano credere ai loro occhi
1 minuto e 2 secondi di lettura
Quando due agenti del quarto distretto territoriale della polizia locale di Genova sono arrivati in un circolo di via Roggerone, a Rivarolo, non potevano credere ai loro occhi: una quarantina di persone (uomini, donne e bambini) stava dando vita a una suggestiva cerimonia gospel nel locale concesso a una comunità di centroafricani cattolici.

Tutto bellissimo, non fosse stato per il fatto che nessuno dei presenti aveva la mascherina e rispettava il distanziamento, misure prescritte per prevenire la diffusione del Coronavirus e non derogabili anche per le cerimonie religiose negli edifici sacri di qualsiasi religione.

Per garantire il rispetto delle normative mirate alla prevenzione, gli agenti hanno dovuto interrompere il coro e, alla luce del numero di persone presenti in assembramento, hanno chiamato in rinforzo i colleghi. Quando sono arrivate in ausilio una pattuglia del secondo distretto territoriale e la pattuglia Covid ponente, donne e bambini si erano velocemente allontanati mentre sono rimasti gli uomini: per loro, dieci in totale, è arrivata la sanzione.


Tra sabato e lunedì sono state 93 le sanzioni elevate della polizia locale per il mancato rispetto del Dpcm Covid. Di queste, 7 sono state comminate ad attività economiche (di cui 3 nel centro storico) e le altre 86 a persone fisiche (37 nel centro storico).