cronaca

Il governatore ligure: "Per avere un Natale più libero per economia e socialità"
1 minuto e 37 secondi di lettura
Primo giorno di Liguria in zona gialla, prima domenica di spostamenti consentiti al di fuori del comune e prima giornata di riapertura ai clienti di bar e ristoranti. A Genova e in tutta la Liguria si è cercato di tornare alla normalità e in tanti hanno deciso per la colazione al bar e il pranzo al ristorante, anche complice la bella giornata di sole solo in parte rovinata dal vento. 


I numeri del Covid in Liguria continuano a dare segnali positivi. In numero degli ospedalizzati cala così come quello degli attuali positivi. Dicembre è ormai alle porte. Un mese considerato chiave per l'economia del Paese. E allora dal governatore della Liguria Giovanni Toti arriva un appello: quello cioè di "introdurre una 'zona bianca' per le Regioni in base al rischio covid per consentire "un Natale un po' più libero all'economia e alla socialità".

E' questa la proposta al Governo del vicepresidente della Conferenza delle Regioni Toti che in giornata avrà un incontro con i suoi colleghi governatori in vista del vertice col governo per le misure che saranno contenute nel nuovo Dpcm che scatterà il 4 dicembre. "Oltre alle Regioni in area gialla forse è opportuno inserire quelle in area bianca, per consentire ulteriori libertà come i ristoranti aperti alla sera o la possibilità di seguire la messa di mezzanotte, dove il Covid ce lo consente", spiega Toti.

L'obiettivo è quello di far girare l'economia in questo mese, per ristoratori e non solo. "Penso sia più opportuno consentire un Natale un po' più libero visto che è un pezzo importante dell'economia del Paese, e se dovremo fare qualche altro sacrificio lo faremo a gennaio, tanto con il virus dovremo conviverci per tutta la primavera, quindi nella formula del 'ferma e riparti' è bene tenere un equilibrio tra benessere economico e contenimento del virus", conclude Toti.