sport

Il centravanti della U21 protagonista assoluto della rimonta dopo il gol iniziale di Verre
1 minuto e 45 secondi di lettura
 Nel segno di Gianluca Scamacca , già a segno nella stracittadina di campionato del 1 novembre, il Genoa rimonta nel derby, batte per la seconda volta la Sampdoria nel 2020 e si guadagna la sfida alla Juve negli ottavi di finale di Coppa Italia. I blucerchiati passano con Verre nei minuti iniziali, ma crollano nella ripresa dopo un errore di Verre che lancia Shomurodov a servire Scamacca che segna. Poi ancora Scamacca propizia il pari di Lerager e infine piazza la doppietta personale.

Parte bene la Sampdoria e al 6' Marchetti devia un tiro di La Gumina che scheggia la parte alta della traversa. Al 16' ancora La Gumina, imbeccato da Verre, prova la girata col pallone che va di poco a lato. Subito dopo sblocca il risultato Verre, con un gran tiro da fuori che sbatte sulla traversa interna e fa finire il pallone in porta. Si va al riposo con il Doria sul vantaggio minimo.

Al rientro in campo, Maran lascia negli spogliatoi Rovella e Zajc per inserire Badelj e Melegoni. Al 55' pericolosa ancora la Sampdoria con un colpo di testa di Thorsby che sfila a lato di poco. Ma il Genoa pareggia in contropiede: Leris perde un pallone in attacco e Pellegrini lancia Shomurodov, che serve Scamacca a colpo sicuro. 1-1 e gara di nuovo in equilibrio. Il Genoa insiste e piazza il sorpasso: colpo di testa di Scamacca, Audero respinge, il più veloce ad avventarsi sul pallone è Lerager che porta i rossoblù in vantaggio. La Sampdoria si disunisce e Scamacca, con una grande azione personale, piazza la doppietta e si gode il trionfo doppio, suo personale e del Genoa..

SAMPDORIA-GENOA 1-3
RETI: 17' Verre, 60' Scamacca, 67' Lerager, 72' Scamacca.
SAMPDORIA (4-5-1): Audero; Bereszynski, Yoshida, Tonelli (85' Candreva), Augello; Leris (73' Damsgaard), Adrien Silva (77' Ekdal), Thorsby, Verre, Jankto; La Gumina (85' Gabbiadini). Allenatore: Ranieri.
GENOA (3-5-2): Marchetti; Goldaniga, Zapata, Bani (78' Masiello); Ghiglione, Sturaro (66' Lerager), Rovella (46' Badelj), Zajc (46' Melegoni), Pellegrini; Shomurodov (85' Pjaca), Scamacca. Allenatore: Maran.
ARBITRO: Fourneau di Roma.
NOTE: ammoniti Silva, Yoshida, Sturaro, Leris, Zapata, Pellegrini, Ghiglione.