cronaca

Il dettaglio
2 minuti e 36 secondi di lettura

Il Coc (Centro Operativo Comunale) si riunito nel pomeriggio di oggi e, sulla base della dichiarazione di stato di allerta gialla per temporali e piogge diffuse dalle ore 00.00 alle ore 6.59, arancione dalle ore 7.00 alle ore 16.59, gialla dalle ore 17.00 alle ore 23.59 di luned 26 ottobre sul territorio del Comune di Genova, diramata dalla Regione Liguria, ha messo in atto le azioni previste dal Piano Comunale di Emergenza per la gestione del rischio meteo-idrogeologico. LEGGI QUI.


Primocanale seguir in diretta l?evoluzione della situazione meteo in Liguria. Tutte le informazioni e costanti aggiornamenti sul canale dieci del digitale terrestre, sul sito Primocanale.it e sulle nostre pagine social. 



Nel Comune di Genova ? stato istituito il presidio territoriale, il controllo e il monitoraggio dei rivi comunali. In allerta arancione sono previste 26 pattuglie della Polizia municipale e almeno 11 squadre dei Volontari di protezione civile in costante collegamento con la sala operativa della Protezione civile comunale, aperta h.24 per tutta la durata dell?allerta. Le pattuglie e le squadre sono pronte a dare l?allarme e a prevedere le azioni di messa in sicurezza.

In ragione dell?evoluzione dell?evento meteorologico in corso, il Coc potr assumere ? grazie all?attivit di costante monitoraggio sul campo ? ulteriori decisioni specifiche, anche su specifiche aree municipali ? volte a preservare la pubblica incolumit?.



Le direzioni del Comune di Genova, i Municipi e le Aziende (Aster, Amiu e Amt) hanno attivato i piani di emergenza previsti per lo stato di allerta meteo arancione.



presente un mezzo autospurgo di Amiu fisso in via Ferri a Borzoli e quattro sono a disposizione sul territorio per pronto intervento.

Per quanto riguarda la Metropolitana, resteranno chiusi fino a cessata allerta arancione i due accessi della stazione metro di Brignole di via Canevari, gli ascensori all?interno della stazione metro zona Canevari e gli ascensori da piazza Raggi a corso Montegrappa.

La stazione metro di Brignole sar accessibile da piazza Raggi (Borgo Incrociati) e da piazza Verdi (sottopasso di Ponente tra Brignole e piazza Raggi). Per tutta la durata dell?allerta meteo arancione l?uscita obbligatoria sar in piazza Raggi.

Per tutta la durata dell?allerta meteo arancione gli ascensori del sottopasso della stazione ferroviaria di Sestri Ponente, in via Puccini, e l?ascensore di Quezzi restano chiusi.

Tutti i possessori di tagliandi Blu Area A, B, C, R e T, esclusivamente nei casi in cui tali zone siano state opzionate come prima scelta (es. AL ? CF ? CG ecc.), hanno diritto a parcheggiare gratuitamente in tutte le zone Blu Area, a partire da 3 ore prima della decorrenza dell?allerta e fino alle ore 12 del giorno successivo della cessata allerta.



Il Comune di Genova ricorda che, durante il periodo di allerta meteo idrologica, i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la citt, i comportamenti di autoprotezione. 


All'entrata in vigore dell'allerta:
? predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili;
? porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall?allagamento;
? limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessit;
? tenersi aggiornati sull?evolversi della situazione.