Cronaca

1 minuto e 27 secondi di lettura
Immancabili i primi vip e il loro vezzi, anche in fatto di imbarcazioni, al Salone Nautico di Genova. Anche oggi Matteo Marzotto, presidente di Valentino spa, si aggira tra gli yacht, in veste di armatore del Dolphin 54, l’ultimo modello prodotto dal marchio Mochi Craft, brand del Gruppo Ferretti. Marzotto racconta di essere maniacale e morboso per i dettagli tanto che per il suo Dolphin 54 ha scelto un colore rosso, fuori catalogo e creato in esclusva. Altro big presente, solo nella giornata di ieri però, Maurizio Romiti, alla guida di Pentar, società di investimento nata per supportare le imprese a capitale familiare, entrato nella Franchini International (azienda per la produzione di barche a vela e a motore della gamma) di cui è vicepresidente e armatore di una delle imbarcazioni esposte al Salone Nautico. Per i “big” invece bisogna guardare tra le ammiraglie e salire a bordo del ketch Santa Maria, costruito da Perini Navi, un gioiello lungo 56 metri, dotato di alberi “elettronici” e dentro c’è anche la cabina riservata alla baby sitter, quattro quelle per gli ospiti (tutte con bagno privato): due con letti matrimoniali e due doppie con terzo letto aggiuntivo. La suite armatoriale è dotata di angolo lettura e di due bagni. L’equipaggio è formato da dieci uomini, che hanno i propri alloggi a prua. E a prua sono incassati due tender Gastoldi entrobordo da 6 metri. Il prezzo? Segreto, naturalmente. Ma vicino ai 60 milioni di euro. Ma al Nautico ci si può accontentare, ad esempio, per consolarsi di una t-shirt al mentolo. Meryl, così il nome della maglietta iceskin, è stata pensata per la protezione della pelle di chi trascorre molto tempo esposto al sole.