cronaca

Le previsioni per le prossime ore in Liguria
1 minuto e 20 secondi di lettura

Tuoni, fulmini, pioggia, grandine e anche una tromba marina. Il risveglio di Genova in questo sabato mattina di fine ottobre caratterizzato dal maltempo. Intorno alle ore 8 una tromba marina si formata al largo della Foce. Il fenomeno ben visibile per diversi minuti andato via via dissolvendosi. Nel mentre iniziato un forte temporale presto trasformatosi in una veloce grandinata con l?aumento della foschia. Una volta terminato il fronte la situazione meteo andata a migliorare sulla citt e il maltempo si diretto verso il Levante.


Dopo le giornate di pioggia infatti il weekend caratterizzato su tutta la Liguria da schiarite che riguarderanno via via tutta la regione. Una situazione di cielo sereno alternato alla presenza di nubi di passaggio che andr avanti anche nella giornata di domenica quando nella serata atteso un peggioramento delle condizioni. 


LE PREVISIONI METEO ARPAL:

SABATO 24 OTTOBRE - Graduale allontanamento del sistema frontale: al mattino residua instabilit a Levante con piogge deboli, non si escludono isolati rovesci o temporali, nuvolosit variabile su Centro, soleggiato a Ponente; nel pomeriggio ulteriore miglioramento con schiarite in estensione verso est, residui addensamenti sullo spezzino ma con bassa probabilit di precipitazioni. Venti deboli di direzione variabile, a tratti moderati dai quadranti settentrionali sul centro della regione. Mare mosso per onda in rotazione da Sud-Ovest, aumento del moto ondoso su Centro-Levante con passaggio a molto mosso nel pomeriggio.

DOMENICA 25 OTTOBRE - Una nuova onda baroclina atlantica si approssima al continente favorendo la rotazione del flusso dai quadranti meridionali: giornata in prevalenza nuvolosa con deboli precipitazioni dal pomeriggio, inizialmente sparse, in successiva estensione su Centro e Levante in serata. (a.pop.)