cronaca

Dalla prossima settimana anche un nuovo numero verde
1 minuto e 58 secondi di lettura
Nuovi punti per i tamponi veloci, un numero verde per le informazioni Covid, nuovi controlli nelle scuole. Con l'impennata di casi di Coronavirus a Genova l'Asl 3 punta a rinforzare il suo sistema nell'arco delle prossime settimane.

Tutto parte dalla questione dei tamponi veloci e dal 'successo' del punto prelievi della Commenda.

Si è partiti con una media di 100 tamponi giornalieri e si è arrivati addirittura a 300 con persone in arrivo da tutta Genova per accertare la non negatività al Covid. Numeri che hanno convinto la Asl della bontà dell'iniziativa che è stata prorogata a tempo indeterminato con un significativo ampliamento. Molto presto il punto della Commenda sarà aperto solo ai residenti nel centro storico genovese. Nel resto della città infatti stanno per essere allestiti altri punti prelievo.

"Sarà una questione di giorni - ha raccontato a Primocanale il direttore generale Asl 3 Luigi Carlo Bottaro - è ovvio che questo comporti uno sforzo organizzativo. Ne immagino uno a ponente, uno a levante, uno in Valpolcevera e uno in Valbisagno. I primi due che partiranno con organizzazioni diverse sono uno tra Sampierdarena e Cornigliano e uno in Valpolcevera che sarà probabilmente un drive through in cui la persona arriverà direttamente con il suo mezzo".

Asl 3 è consapevole del fatto che molti nelle ultime settimane hanno cercato invano informazioni legate al Coronavirus. Molte sono state anche le segnalazioni raccolte anche dalla nostra Redazione. E così entro la prossima settimana arriverà un nuovo numero verde.

"Il cittadino deve avere la possibilità di fare la domanda sul tema e trovare una risposta - ha dichiarato Bottaro - se finora ciò non è successo ce ne scusiamo e dobbiamo fare in modo che ciò non accada ancora. La mia intenzione è quella di creare un numero proprio come quello che legato alle liste d'attesa. Anche qui immagino tempi brevi per la sua realizzazione".

Intanto prosegue l'attività di controllo nelle scuole. Dopo il Deledda l'ambulatorio mobile si sposta in altre scuole del centro

"Siamo partiti dal liceo linguistico di via Bertani dove abbiamo fatto 850 tamponi con un solo positivo - ha concluso il direttore generale di Asl 3 - Abbiamo una forza diagnostica di circa 550 tamponi al giorno. Queste squadre si muovono in altre scuole del centro storico. E poi interverremo laddove ci saranno segnalazioni".