cronaca

Selezionati tra persone maggiorenni e con Isee sotto i 20mila euro
1 minuto e 33 secondi di lettura
Dopo il successo della sperimentazione avviata nell'estate del 2019 in via Luccoli, nel cuore del centro storico, aprono a Genova sette nuovi sportelli di "maggiordomo di quartiere", il progetto di welfare territoriale promosso dalla Regione Liguria e mirato al sostegno e all'ascolto delle famiglie, dei lavoratori e dei soggetti deboli attraverso la creazione di punti di prossimità nei quartieri.

Entro il 15 ottobre, gli sportelli saliranno a 18 in tutta la regione.
Alcuni di questi saranno in modalità diffusa, con più sedi in diversi Comuni. Taglio del nastro, questa mattina in piazza Palermo, alla presenza dell'assessore uscente Ilaria Cavo. "Sono orgoglioso di questo progetto innovativo a livello nazionale, credo sia un bellissimo segnale per Genova e per la Liguria, con la consapevolezza che anche l'attivita' del maggiordomo di quartiere dovra' svolgersi nel pieno rispetto delle misure previste a tutela della salute e per contrastare la diffusione del coronavirus", commenta il governatore Giovanni Toti.

L'estensione dell'iniziativa a livello regionale fa seguito all'avviso pubblico finanziato con due milioni del Fondo sociale europeo, a cui hanno risposto partenariati composti obbligatoriamente da un soggetto del terzo settore e da un ente di formazione accreditato. I "maggiordomi tirocinanti" sono stati selezionati tra persone maggiorenni, in temporanea difficoltà economica con status di disoccupati, Isee inferiore a 20mila euro, residenti in Liguria, che conoscessero la lingua italiana e avessero completato il percorso formativo.

Tra le attività che saranno svolte dai maggiordomi
ci sono, ad esempio, il ricevimento di pacchi e la consegna al domicilio, il pagamento di bollettini, il ricevimento della posta, il monitoraggio degli anziani, il ritiro di ricette mediche, la consegna di farmaci, le piccole manutenzioni domestiche, il monitoraggio di case o uffici in caso di assenze prolungate, la cura di piante o piccoli animali domestici, l'aiuto per trovare badanti, colf o babysitter. Gli sportelli saranno aperti per 18 mesi.