Uno zifio, raro cetaceo della famiglia dei delfini, di 4,95 metri di lunghezza è spiaggiato sul litorale di Sanremo. La carcassa, che è stata avvistata stamattina, appartiene a un maschio del peso di oltre una tonnellata.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale, con la guardia costiera e il tecnico dell'Università di Genova, Fulvio Garibaldi.
Nelle prossime ore l'esemplare sarà recuperato e messo a disposizione dell'Istituto zooprofilattico per una perizia necroscopica, finalizzata a individuare le cause del decesso. Lo zifio vive nelle zone di Capo Mele, Capo Noli e nel canyon di Genova. Non ci sono molti esemplari.
7° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 22 Dicembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 21 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiBimbi curati fuori sede (anche al Gaslini), quando la politica è vicina alle famiglie
Addio cartiere, Sos edicole, evviva i libri, ma salviamoli dalla pioggia in Galleria