
Le prime campanelle dell'anno in epoca Covid sono suonate anche nella maggior parte degli istituti della Liguria e con lui è partito anche il piano messo a punto dalla Regione per gestire gli eventuali casi sospetti di studenti e personale scolastico. Le Asl liguri hanno messo in calendario per oggi lo screenig attraverso tampone per 118 studenti liguri, facendo seguito alle richieste dei medici di famiglia e pediatri.
Il piano prevede un'organizzazione a rete che coinvolge l'Istituto Gaslini quale riferimento regionale e le divisioni di pediatria di ciascuna Asl, i Dipartimenti di prevenzione e le Direzioni sociosanitarie di ciascuna Asl. Ma mentre nelle diverse asl sono state individuate diverse strutture nella città metropolitana di Genova l'unico punto di riferimento è quello del Gaslini. Per questo i residenti delle valli dell'interno chiedono venga individuata anche una struttura più vicina per agevolare il personale scolastico, genitori e studenti.
Asl ha prontamente risposto alle richieste e nei prossimi giorni verranno predisposte nuove strutture, come punti di riferimento, su tutto il territorio della Asl 3.
IL COMMENTO
Quando la politica si mise insieme per fare il bene di Genova
Ex Ilva: Cornigliano ha già dato molto, almeno possa pronunciarsi sul piano