cronaca

L'iniziativa in Piazza De Ferrari
1 minuto e 40 secondi di lettura
Un giro gratis sugli scooter elettrici per scoprire la bellezza della mobilità sostenibile. Così a Genova si è tenuto lo Smart Mobility Day, una giornata dedicata al futuro dei mezzi di trasporto, futuro che passa attraverso alcune parole chiave: condivisione, tecnologia e green.

"Tra gli obbiettivi non c'è soltanto quella di promuovere la conoscenza di queste opportunità cittadine, oggi in particolare quella degli scooter per cui offriamo a tutti i genovesi un giro di prova gratuito valido per la giornata di oggi, ma rientra in un progetto molto più ampio", commenta Massimiliano Bianco, amministratore delegato Gruppo Iren. "Infrastrutture che migliorino la qualità dei servizi e la vita delle persone, così vediamo questa iniziativa".

In un momento come questo di emergenza sanitaria a causa del Covid-19, questi nuovi mezzi di trasporto possono rappresentare una svolta. "Se tutti iniziassimo ad utilizzare mezzi di questo genere, allegeriremmo il traffico e l'affollamento sui mezzi pubblici", commenta Daniele Zaffiri, presidente Cosme Spa. "Questo modello di business può solo avere ricadute positive per il territorio, anche per le prossime generazioni". 

Presente anche una blogger tech, Fjona Cakalli, che oltre a presentare l'iniziativa in Piazza De Ferrari, promossa da Iren e Cosme, ha provato tutti i mezzi elettrici per le strade di Genova, dal monopattino alla bicicletta, dallo scooter all'auto. Una bella opportunità di visibilità per la città, dato che l'influencer conta oltre 37 mila followers da tutta Italia. 

Una scommessa partita l'anno scorso con l'inserimento degli scooter Mimoto, al pari passo di tante altre città dove lo sharing è una pratica ormai consolidata. "E' facile, basta scaricare una app sul proprio smartphone, cercare il mezzo più vicino a noi attraverso il gps e poi salire a bordo della macchina, della moto o della bici", spiega Fjona che spesso si occupa di questo settore. "Si possono parcheggiare ovunque per la città".