motori

Il 31 Ottobre e 1 Novembre appuntamento ad Albenga
2 minuti e 17 secondi di lettura
Tutto è pronto per la seconda edizione del Giro dei Monti Savonesi Storico, manifestazione rallystica del ponente ligure rinata lo scorso anno grazie al lavoro della Sport Infinity, supportata dall' amministrazione locale di Albenga, che ha nuovamente creduto nel Rally come lo scorso anno e che vede nell’evento un’ottima occasione per promuovere le eccellenze del territorio.
Il successo dell’edizione 2019 ha incoraggiato gli organizzatori, che sono pronti a riproporre la kermesse ingauna con diverse novità, a partire dalla data, recentemente modificata rispetto a quella originaria.

Il weekend designato è infatti quello del 31 ottobre – 1 novembre, una due giorni che vedrà le regine del passato rallystico percorrere le prove speciali dell’entroterra ligure che hanno fatto la storia della disciplina nei decenni scorsi.
In questa complicata stagione 2020 il lavoro della Sport Infinity, dopo il successo della Ronde Della Val Merula (ultima gara disputata prima del Lockdown nazionale), non si è mai fermato, per mettere a punto una gara che si preannuncia spettacolare ed appassionante per tutti gli equipaggi. Il percorso designato per la seconda edizione è stato accuratamente scelto per soddisfare i partecipanti, ma anche per valorizzare al meglio le realtà naturalistiche ed enogastronomiche locali, addentrandosi anche negli angoli meno conosciuti del territorio, vere e proprie perle da scoprire.

Il 2° Giro dei Monti Savonesi Storico sarà valido per il Trofeo Rally di Zona, per la Michelin Historic Cup e per il Memory Nino Fornaca, nonché per la Coppa 127, serie articolata su quattro appuntamenti riservata alle mitiche berlinette di casa Fiat. La gara si arricchisce quindi, forte del successo riscontrato nella prima edizione; per questo è lecito aspettarsi una buona affluenza di iscritti, provenienti da tutte le regioni italiane e pronti a lottare per incidere il proprio nome nell’albo d’oro dopo la vittoria della Toyota Celica St165 di Sergio Mano dello scorso anno. Il Rally sarà seguito dalla 2° Regolarità Sport Infinity, competizione di regolarità sport che sta suscitando molto interesse e che attende molti partecipanti.
Ad Albenga andrà in scena anche il secondo atto del Campionato Rally Liguria Primocanale Motori riservato alle auto storiche, che si aprirà un mese prima con il 35° Rally Sanremo Storico. Per il più giovane pilota meglio classificato e licenziato dall’Aci Ponente Ligure sarà in palio il Trofeo intitolato a Dario Fadini, ideato dal padre Beppe.

La gara sarà interamente seguita da Primocanale Motori, che replicherà ed implementerà la copertura già messa in campo ad inizio anno per la Ronde della Val Merula. Le telecamere si accenderanno già alla conferenza stampa di presentazione, per poi documentare tutte le fasi della manifestazione fino al podio.