cronaca

Stanotte trasporto eccezionale in A26 direzione Nord
2 minuti e 9 secondi di lettura
Dovevano terminare prima a fine luglio poi agli inizi di agosto i disagi per i liguri e i turisti che attraversano la regione. E invece con la chiusura della galleria monte Galletto sulla A7 in direzione Nord, dalla sera del 10 agosto e fino al 25 di agosto, code e rallentamenti saranno ancora all’ordine del giorno per 14 giorni esatti, due settimane. 

Servono infatti dei lavori urgenti da eseguire su una galleria che da anni, se non decenni manifesta delle criticità (LEGGI QUI). Chiusa dunque la galleria che si trova subito dopo l'ingresso in A7 per chi arriva dalla A12 e vuole dirigersi verso Milano. Ma il tratto autostradale non resta chiuso. E' stato infatti imposto uno scambio di carreggiata che permette a chi proviene da Genova Est, sulla A12, di proseguire verso Nord viaggiando sulla corsia di sorpasso della carreggiata Sud della A7.

Dunque il sogno di viaggiare su doppia corsia lungo la rete autostradale ligure resta tale, ancora per qualche giorno. Mentre chi entra in autostrada a Genova Ovest in direzione Nord sarà impossibilitato a proseguire verso Milano, chi invece proviene dalla A7 e deve proseguire per Levante sarà obbligato a uscire a Genova Ovest e rientrare allo stesso casello per dirigersi verso Livorno sulla A12. Rimosso nel pomeriggio di lunedì il cantiere sulla A12 tra Recco e Chiavari che anche nella giornata di ieri ha creato lunghe code. Un lockdown autostrade che prosegue da mesi, dalla riapertura dal lockdown causato dal covid con i danni economici per tutta la regione, con turisti e liguri tenuti sotto scacco dal caos autostrade con il rischio all'orizzone che i problemi non si risolvano nemmeno a fine agosto. A quel punto per la regione sarebbe un'ulteriore mazzata. 

Intanto sulla A12 nella galleria della Maddalena tra Rapallo e Chiavari e nella galleria Camaldoli tra Genova Nervi e Genova Est vanno avanti dei lavori sugli impianti. In questi casi si viaggia su una sola corsia ma con la possibilità di riaprire l'altra in caso di accumulo di coda. Lavori che al momento non hanno una data di conclusione. In mattinata coda di un km in A7 direzione sud verso il bivio per la A10 e coda che ha raggiunto i 3 km in A12 tra Recco e Chiavari. Per quanto riguarda le chiusure notturne tra martedì 11 e mercoledì 12 agosto è previsto che il tratto della A26 tra il bivio con la A10 e Masone in direzione Gravellone Toce che resterà chiuso al traffico dalla mezzanotte alle ore 4 per il transito di un trasporto eccezionale.