cronaca

In Lombardia nessun decesso per il secondo giorno consecutivo
1 minuto e 26 secondi di lettura
Restano 71 i positivi correlati al cluster savonese: nessun nuovo caso è stato registrato nelle ultime 24 ore. In totale sono 60 i clienti del ristorante o loro contatti risultati positivi, a cui si aggiungono otto dipendenti e tre operatori sanitari dell'Asl2 contatti di altri operatori sanitari clienti. Sono stati refertati 180 tamponi in 24 ore, tutti negativi. Il totale dei tamponi refertati è 1.810. Le persone in isolamento cautelativo sono 1.510 mentre restano cinque gli ospedalizzati, tutti in buone condizioni. Lo rende noto la Regione Liguria.

In generale, in tutta la regione, i casi di positività sono 1.149
così distribuiti nelle province: 140 a Savona, 23 alla Spezia, 80 a Imperia, 754 a Genova, 54 sono residenti fuori Liguria e 98 in fase di accertamento. Gli ospedalizzati sono 27, uno più di 24 ore prima, ma nessuno è in terapia intensiva. Nelle ultime 24 ore non ci sono stati decessi che dall'inizio della pandemia sono stati 1566. In Liguria in un giorno sono stati fatti 1132 tamponi per un totale di 179.747.

Nel frattemp per il secondo giorno consecutivo in Lombardia non ci sono state vittime di coronavirus. E' uno dei dati più incoraggianti insieme al numero delle persone decedute in totale in Italia, cinque, uno dei valori più bassi di sempre. In lieve aumento i nuovi casi: nelle ultime 24 ore: se ne sono registrati 275, a fronte dei 252 di ieri. E continua l'applicazione del provvedimento piu' 'salato' d'Italia emanato dal governatore della Campania Vincenzo De Luca: mille euro di multa per chi non indossa la mascherina. In tre si sono visti elevare la sanzione a Salerno. Mentre sono sotto osservazione i contagi di ritorno, tanto che il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un'ordinanza che dispone la quarantena all'arrivo di chi negli ultimi 14 giorni è stato in Romania e Bulgaria.