salute e medicina

La nota del policlinico di Genova
1 minuto e 6 secondi di lettura
L'Ospedale San Martino in una nota risponde e spiega la riorganizzazione del settore oncologico dopo "la petizione di una rappresentanza di pazienti oncologici riguardo alla forzata riorganizzazione dell'area oncologica del San Martino e discusso con tecnici e professionisti le conseguenti richieste, durante una riunione ad hoc svolta stamani presso la Direzione Generale del Policlinico, presieduta dall'assessore Regionale alla Sanità Sonia Viale", scrive in un comunicato l'ospedale genovese.


Una riorganizzazione dettata dall'emergenza Covid-19: "Solo per questo motivo il reparto di Oncologia 1 è stato ricollocato nel padiglione ex-IST insieme con gli altri reparti di oncologia medica e medicina oncologica che si occupano della cura dei tumori solidi. Al suo posto è stato attivato un reparto 'Onco-Covid' a valenza regionale per curare quei malati oncologici ed onco-ematologici COVID positivi che avevano urgenza di trattamento. Nel frattempo la Direzione Sanitaria del Policlinico, con la collaborazione del Cancer Board e del Dipartimento Oncologico, sta lavorando per una soluzione, temporanea ma immediata, che preveda già dai prossimi giorni di dedicare la degenza riservata alla libera professione nel padiglione exIST alle unità operative di Oncologia Medica.

Contemporaneamente il DIAR (Dipartimento InterAziendale Regionale) Oncoematologico si sta occupando con ALISA di ridisegnare le effettive necessità di degenza oncologica della regione che per il San Martino potrebbero prevedere un aumento fino a 38 posti letto".