I risultati dei test-collaudo sul ponte 'Genova San Giorgio' sono tutti positivi. Il nuovo Ponte di Genova è "conforme a quanto ci si aspettava", dicono nell'entourage di PerGenova dove è palpabile la soddisfazione per risultati "eccellenti" dei test cui è stata sottoposta la grande struttura di cemento e acciaio. L'entusiasmo è tale che si fa a gara a specificare quali sono state le prove e come ha risposto il pinte.
"La prima prova, effettuata con i camion stracarichi di inerti, doveva stabilire la deformazione verticale dell'implacato che doveva essere minore della deformazione di calcolo. Una volta che i camion si sono allontanati dalla formazione compatta assunta in mezzo alla pila, la deformazione elastica è stata ampiamente recuperata. Il test è stato replicato a 'cavallo' della pila 10, per verificare il 'momento negativo' ovvero la massima sollecitazione sulla pila. Anche in questo caso il test è stato superato. Infine è stato effettuato il test della frenatura: i camion, lanciati in velocità, hanno frenato tutti insieme in un punto specifico. Il test serviva a verificare la reazione degli appoggi a una spinta dinamica, ovvero a indicare la frequenza di vibrazione del ponte. Anche questa prova è stata superata.
In seguito sono stati effettuati i test sulle centraline che 'affogate nel cemento o saldate all'acciaio faranno 'parlare' il ponte: la struttura infatti puo' effettuare un autotest e lanciare il relativo 'allarme' mentre all'esterno ci sono i robot d'ispezione a controllare il tutto. Anche i bulloni utilizzati hanno un controllo di tensionamento attraverso un codolino apposito. Il ponte Genova San Giorgio è stato sottoposto a condizioni di carico estreme: "mai si potrebbe verificare una situazione del genere, ovvero avere fermi in colonna su tre corsie (due di marcia e una di emergenza) 44 camion che pesano 45 tonnellate l'uno uno di seguito all'altro senza nemmeno lo spazio per un'auto. Eppure ha sopportato tutto con grande efficienza" dicono dal cantiere.
In attesa dell'inaugurazione, che avverrà il 3 agosto, sulla grande campata si completano le ultime cose: i pannelli di vetro, le righe sul selciato. Poi sarà pronto. A 1 anno e 3 mesi dal fissaggio del primo palo, a 1 anno dai primi lavori di carpenteria, a 10 mesi dal sollevamento della prima campata, il ponte è lì che aspetta di essere aperto al traffico. "E' tecnicamente a posto - dicono in cantiere - ed è pure bellissimo: guardate, dialoga con la luce".
cronaca
Ponte Genova San Giorgio, collaudo terminato: i test sono tutti positivi
Il 3 agosto l'inaugurazione
2 minuti e 1 secondo di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 03 Maggio 2024
Primogiornale - l'edizione on demand del 3 maggio
Venerdì 03 Maggio 2024
Primo giorno di regate di Primavera, la diretta di Primocanale
Venerdì 03 Maggio 2024
Regate di primavera, Portofino si riempie di turisti da tutto il mondo
Venerdì 03 Maggio 2024
Regate di primavera, ecco come si vive nelle vie del borgo
Venerdì 03 Maggio 2024
"Liguria chiama Roma risponde": le risposte di Cavo, Basso e Pirondini (nona puntata)
Giovedì 02 Maggio 2024
Archivio storico - 'Beautiful' fa tappa in Liguria, a Portofino e Camogli (2002)
Mercoledì 01 Maggio 2024
Libri e idee - I tesori di Laigueglia
Venerdì 03 Maggio 2024
Meteo in Liguria, verso weekend tra nuvole e sole
Giovedì 02 Maggio 2024
25 aprile, pienone all'Acquario: oltre 30mila visitatori
Giovedì 02 Maggio 2024
La ricetta degli gnocchi in "Presa diretta" con lo chef Nicola a Portofino
Ultime notizie
- Genoa, avanti con Gilardino: accordo pluriennale con il tecnico
- Rolli Days di Primavera, già prenotato oltre il 75% delle visite
- Premio Paganini, cambia il 'primo violino' in giuria: Uto Ughi sostituisce Accardo
- Terza aggressione in pochi giorni al Villa Scassi, denunciata una donna
- Sanità, stanziati 61 milioni per coprire maggiori prestazioni Asl nel 2023
- Croce Rossa: festa a De Ferrari per i 158 anni del comitato di Genova
IL COMMENTO
C’è tanta Liguria nella vita di quel genio di Guglielmo Marconi
Pirlo, la possibilità di scegliere e l'esempio di Vuja e Sven