sport

Rimonta vincente al Castellani per i ragazzi di Boscaglia che vedono la salvezza
3 minuti e 31 secondi di lettura
 La Virtus Entella cala il poker al Castellani di Empoli, rimonta un doppio svantaggio e piazza il sorpasso ai danni degli avversari ridotti in nove, dopo avere addirittura sprecato un rigore. La partita comincia come un match di Tyson: neppure cento secondi e Dezi abbatte in area Frattesi, rigore vistoso che Mancuso trasforma superando il rientrante Contini. Il portiere entelliano non giocava dal 22 giugno, data dell'infortunio in occasione della partita col Cosenza, e subito dopo si dimostra pienamente rinvigorito, deviando sul fondo un gran tiro di Zurkowski. I biancocelesti reagiscono e all'8' Brignoli blocca in due tempi una conclusione di De Luca, poco prima del pari di Rodriguez che però viene annullato per fuorigioco.

CORAGGIO - I chiavaresi prendono coraggio e creano problemi a Brignoli, ex sampdoriano con una presenza in A in casa della Juventus e autore nel Benevento di un famoso gol di testa al Milan: prima Mazzitelli e poi ancora Rodriguez lo chiamano a interventi non banali.
A metà frazione, due cartellini consecutivi per altrettanti entelliani: Paolucci per proteste e Schenetti per simulazione. Pesante quello del trequartista che, diffidato, salterà la gara col Perugia. Al 29' Ciciretti si divora letteralmente il raddoppio: servito da Bajrami, tenta la conclusione di prima e conclude altissimo da posizione eccellente. La gara diventa molto nervosa, anche Mazzitelli finisce sul taccuino di Marinelli poco prima che l'Empoli trovi il bis: al 36' eccellente triangolazione tra Bajrami e Zurkowski, col polacco in prestito dalla Fiorentina a battere Contini.

SPERANZA - Ma la Virtus Entella non si arrende e trova le energie per rientrare in partita, dimezzando lo svantaggio con Dezi, abile a sfruttare il servizio di Sala e lo svarione dell'empolese Balkovic. Si va così all'intervallo sul 2-1.

PARI - Alla ripresa tocca alla Virtus Entella far la parte di Tyson, dopo il bacio della buona sorte per un palo di Frattesi dalla distanza: ancora Dezi, ex empolese, si trova a tu per tu con Brignoli, sigla la doppietta personale e porta i chiavaresi sul 2-2. È il minuto 51 e la gara è riaperta. Protesta l'Empoli per un mancato secondo giallo a Paolucci. La fiera dei pali prosegue con quello colpito al 57' da Ciciretti, con un sinistro su servizio di Mancuso.

CHOC – Al 66' l'episodio che potrebbe cambiare il volto della gara: Fiamozzi, già ammonito, stende De Luca per evitare che l'entelliano colpisca sul traversone di Schenetti. Rosso e rigore. Mancosu però calcia a lato e non perfeziona il sorpasso. Marino corre comunque ai ripari e toglie Frattesi per Gazzola. Ma l'Empoli finisce addirittura in nove, per lo scriteriato gesto di Henderson che abbatte Mazzitelli. Ci sono 8' da giocare più recupero e la Virtus Entella ha due uomini in più. Egoista Schenetti all'88', quando cerca la soluzione solitaria anziché sfruttare la superiorità numerica. Ma ci pensa l'uomo degli ultimi minuti, proprio al 90', a segnare il terzo gol entelliano: Matteo Mancosu firma una rete che vale tre punti fondamentali, forse la salvezza, colpendo di testa in modo imparabile su cross di Dezi.

FINALE – Nel recupero succede di tutto: Gazzola segna ma il guardalinee alza la bandierina e Marinelli annulla, Mancosu sfiora il 2-4 con un tiro dal limite. Ma il poker arriva a firma di Schenetti su assist di Toscano. La Virtus Entella trionfa e respira, fa un passo in avanti forse decisivo. Il prossimo turno, venerdì 24 luglio, vedrà i chiavaresi ospitare al Comunale il Perugia.




EMPOLI 2
VIRTUS ENTELLA 4
RETI: 3' Mancuso (rigore), 36' Zurkowski, 44' Dezi, 51' Dezi, 90' Mancosu, 98' Schenetti.
EMPOLI (4-3-3): Brignoli, Fiamozzi, Maietta, Romagnoli, Maietta, Balkovec; Zurkowski (65' Stulac), Henderson, Frattesi (69' Gazzola); Ciciretti, (86' Pinna) Mancuso (86' Moreo), Bajrami (a disposizione: Perucchini, Branduani, Sierralta, Viti, Nikolaou, Pinna, Gazzola, Tutino, La Mantia, Stulac, Fantacci, Moreo). All. Marino.
VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): Contini, De Col (79' Settembrini), Pellizzer, Chiosa (62' Poli), Sala; Dezi, Paolucci (62' Toscano), Mazzitelli; Schenetti; G. De Luca (79' M. De Luca), Rodriguez (58' Mancosu) (a disposizione: Paroni, Borra, Andreis, Currarino, Adorjan, Crialese, Poli, Toscano). All. Boscaglia.
ARBITRO: Marinelli di Tivoli.
NOTE: espulsi Fiamozzi al 66' per doppia ammonizione e Henderson all'82' per condotta violenta. Ammoniti Paolucci, Schenetti, Mazzitelli.