cronaca

Sono stati tutti sottoposti a tampone e potranno riprendere finita la quarantena
1 minuto e 10 secondi di lettura
 Sette bambini del centro estivo "Azzurra" di Ospedaletti sono stati sottoposti ieri a domicilio al tampone nasofaringeo perché entrati in contatto con un'educatrice asintomatica e risultata debolmente positiva al tampone per coronavirus, eseguito durante un accesso in ospedale per altre patologie. I bimbi sono tutti negativi. L'esito è arrivato stamane. I bimbi potranno riprendere la frequenza del centro estivo a partire dal 17 luglio, terminato il periodo di quarantena. Lo rende noto la Asl imperiese. Nessuna limitazione è stata prescritta per i familiari dei bambini e per i bambini degli altri gruppi.


"Nel centro estivo, risultano correttamente applicate tutte le misure di triage, distanziamento, sanificazione e protezione individuale delle vie respiratorie previste dalle normative vigenti" spiega l'Asl 1. L'educatrice, in isolamento domiciliare, potrà rientrare in servizio a seguito del referto negativo di due tamponi consecutivi che verranno eseguiti nei prossimi giorni.


"L'attività di tracciamento e isolamento dei casi si sta rivelando efficace e puntuale per bloccare la diffusione del contagio - commenta Sonia Viale, vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria - Questa attività viene effettuata con professionalità dall'Asl1 in modo tempestivo, come questo caso ha evidenziato". L'assessore ha sottolineato anche l'importanza del rapporto con i sindaci: "fondamentale con il Sindaco Cimiotti lo scambio di informazioni che ha consentito di garantire sicurezza per le famiglie e la continuità del servizio".