cronaca

Verifiche lungo i tunnel "Balletto", "Delle Piane" e "Fondega"
1 minuto e 53 secondi di lettura
Lungo le autostrade della Liguria prosegue il caos a causa dei numerosi cantieri aperti. Il Mit dopo un incontro con Autostrade per l'Italia ha confrmato la previsione di chiusura dei "cantieri critici entro la data del 10 luglio". Inoltre dal ministero dei Trasporti è stato chiesto di accelerare le ispezioni sulle altre gallerie programmate dopo il 10 luglio, "anche mettendo a disposizione personale e soluzioni tecnologiche più veloci. Nella giornata di lunedì è inoltre prevista la definizione di un Protocollo operativo con Anas per la gestione coordinata dei cantieri in modo da assicurare, in caso di interruzioni al transito, una viabilità alternativa".


Intanto proseguono le ispezioni notturne e le conseguenti chiusure. 
Sulla A7 nella notte tra domenica 5 luglio e lunedì 6 luglio il tratto tra Busalla e Genova Bolzaneto in direzione Genova resterà chiuso dalle ore 22 alle ore 6. Entrata consigliata verso Genova: Genova Bolzaneto. La chiusura si rende necessaria per le attività di ispezione delle gallerie "Balletto", "Delle Piane" e "Fondega". Qui c'è già l'avviso che a causa della particolare conformazione del fornivi se dovessero rendersi necessarie ispezioni ulteriori non sarà possibile creare uno scambio di carreggiata e di conseguenza il tratto resterebbe chiuso ad oltranza.

Sulla A10 invece resterà chiuso il casello di Arenzano in entrata verso Ventimiglia dalle ore 8 di lunedì 6 luglio alle ore 22 di martedì 7 luglio.


CASELLI CHIUSI - Sono chiuse in modalità continuativa: sulla A10 Genova-Savona la stazione di Genova Pegli, in entrata verso Savona e in uscita per chi proviene da Genova; sulla A10 Genova-Savona la stazione di Genova Pra’, in uscita per chi proviene da Genova. In alternativa si consiglia di utilizzare la stazione di Arenzano sulla A12 la stazione di Rapallo, in uscita provenendo da Genova, dalle ore 8:00 alle ore 22:00 di domenica 5 luglio; sulla A12 Genova-Sestri Levante, la stazione di Lavagna in uscita per chi proviene da Genova; -sulla A12 la stazione di Genova Nervi, in entrata verso Sestri Levante e in uscita per chi proviene da Genova; sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce la stazione di Masone in entrata, fino a lunedì 6 luglio; si ricorda che è possibile l’ingresso ai soli mezzi di soccorso.