La Giunta regionale ha firmato una nuova ordinanza per consentire, a partire da sabato 27 giugno, la ripresa 'a pieno carico' esclusivamente per posti a sedere per il settore del trasporto pubblico regionale e locale di linea ferroviario e automobilistico extraurbano, nonché del trasporto pubblico non di linea e dei servizi autorizzati. Per il trasporto urbano e per i posti in piedi restano valide le disposizioni previste dal Dpcm 11 giugno 2020, con il mantenimento dell'obbligo di indossare la mascherina. La rimodulazione graduale dell'offerta dei servizi ferroviari e automobilistici verrà costantemente monitorata durante il periodo di attuazione per garantire adeguati livelli di servizio proporzionati alla domanda, anche attesa, e alle necessità di accessibilità dei diversi territori, nonche' per adeguare immediatamente la programmazione del servizio in caso di necessità.
"Si tratta di un ulteriore tassello nella direzione della ripartenza. Questa ordinanza risolverà buona parte degli inconvenienti registrati nelle scorse settimane e consentirà di tornare 'a regime', alla situazione esistente prima dell'emergenza sanitaria", afferma il presidente della Regione Giovanni Toti.
Nel trasporto ferroviario saranno ripristinati da luglio i treni circolanti e riaperte le biglietterie in Liguria. In accordo con Trenitalia, Regione Liguria ha predisposto da domani l'attivazione di 10 collegamenti aggiuntivi del servizio 5 Terre Express. Sempre dal 27 giugno verrà attivata un'ulteriore coppia dei collegamenti denominati 'Treni del Mare' tra la Liguria e la Lombardia.
13° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Giulia Panizza*
Mercoledì 22 Ottobre 2025
-
Rita Banzi*
Martedì 21 Ottobre 2025
leggi tutti i commentiContro il cancro pediatrico non dimenticate l'umanità
Una ricerca attenta alle differenze di genere per generare equità